Tempo di lettura: 2min

BlackRock: iShares dà una spinta alla raccolta

10/16/2018 | Marcella Persola

lI colosso dei fondi chiude il terzo trimestre del 2018 con un utile di 1,214 miliardi in crescita del 26% rispetto ai 966 milioni del terzo trimestre del 2017.


Il colosso dei fondi BlackRock chiude il terzo trimestre del 2018 con un utile di 1,214 miliardi in crescita del 26% rispetto ai 966 miliioni del terzo trimestre del 2017. L’utile operativo invece si attesta a 1,4 miliardi contro i 1,393 dello stesso periodo dell’anno scorso. Stabile il margine operativo che si attesta al 44,2%.

 

Per quanto riguarda i flussi di raccolta si segna un meno con 3,1 miliardi di uscite, rispetto ai +96,112 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente. Salgono invece le masse in gestione che crescono dell’8% a 6,4 trilioni contro i 5,97 dello stesso periodo dell’anno precedente. In salita anche i ricavi che segnano un progresso del 2% a 3,576 miliardi contro i 3,508 dello stesso periodo del 2017.

 

Entrando nel dettaglio della raccolta emerge i 10,6 miliardi di flussi per il lungo termine sono imputabili principalmente ad iShares che ha generato afflussi per 33,7 miliardi che controbilanciato l’uscita degli istituzionali pari a 24,8 miliardi.

 

Laurence D. Fink, presidente e ceo: "BlackRock ha generato $ 11 miliardi di afflussi netti a lungo termine nel terzo trimestre, nonostante più di $ 30 miliardi di deflussi azionari di indici non ETF istituzionali che sono il risultato di un de-risking associato alla politica monetaria divergente in corso e all'incertezza geopolitica. Negli ultimi dodici mesi, la raccolta netta totale di $ 177 miliardi riflette la continua crescita in settori chiave della nostra attività, tra cui iShares, soluzioni multi-asset, alternative illiquide e Aladdin" spiega Fink. "Continuiamo a costruire e ad evolvere la nostra attività al fine di anticipare le esigenze dei clienti e nel corso del trimestre abbiamo completato diverse operazioni strategiche per accelerare la crescita futura. Siamo più fiduciosi nella nostra capacità di essere un partner strategico per i clienti grazie alla nostra vasta gamma di investimenti e offerte tecnologiche integrate ".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?