Tempo di lettura: 2min

Eurizon: utile netto a 350 milioni nei primi nove mesi

11/14/2018

Cresce il patrimonio gestito a 312 miliardi di euro e l'a.d. Tommaso Corcos: "Stiamo lavorando sull’evoluzione di questo strumento in un fondo chiuso, un ELTIF, che permette di investire nelle PMI su un orizzonte coerente"


Eurizon, società di asset management del Gruppo Intesa Sanpaolo chiude i primi nove mesi del 2018 con un patrimonio gestito al 30 settembre 2018 è pari a 312 miliardi di euro, in aumento dell’1,5% rispetto a settembre 2017. L’utile netto consolidato (compreso l’utile di pertinenza di terzi) dei nove mesi è 350 milioni di euro (-3,6% rispetto allo stesso periodo del 2017). Escludendo il contributo straordinario derivante dalla cessione di Allfunds Bank (che ha impattato sull’utile del 2017 per 25,3 milioni di euro) il risultato netto nel 2018 presenta una crescita del 3,6%.

 

La raccolta netta totale nei primi nove mesi dell’anno è di 4,9 miliardi di euro, grazie soprattutto ai fondi aperti su cui Eurizon si posiziona al primo posto in Italia con flussi netti di oltre 4,8 miliardi, quasi il 60% del sistema secondo i dati Assogestioni. I fondi flessibili continuano a essere i protagonisti principali con 6,3 miliardi di flussi in ingresso.

Prosegue il trend di crescita dei fondi PIR che da inizio anno registrano una raccolta di 678 milioni. Gli AUM per questa tipologia di fondi arrivano così a 2,3 miliardi, a cui si aggiungono circa 500 milioni su soluzioni per la clientela istituzionale. Pur rilevando un rallentamento rispetto al 2017, si evidenzia un dato in linea con il trend della raccolta complessiva che sta registrando tutto il settore. Le sottoscrizioni nette sui PIR rappresentano oggi circa il 14% della raccolta totale di Eurizon. Nell’ambito della collaborazione con Poste Italiane, il fondo flessibile BancoPosta Orizzonte Reddito, lanciato lo scorso aprile con delega di gestione a Eurizon, in sei mesi ha raggiunto e superato i 300 milioni di euro di AUM. 

 

“In un contesto di forte incertezza sui mercati, manteniamo alta l’attenzione sulle performance, ma l’obiettivo primario si conferma quello di essere vicini ai nostri clienti, supportando le reti dei collocatori perché possano guidare i risparmiatori verso scelte consapevoli e non dettate dall’emotività” afferma Tommaso Corcos (nella foto), amministratore delegato di Eurizon. “Non perdiamo di vista l’importanza dell’innovazione, puntiamo ad anticipare il mercato: l’anno scorso abbiamo lanciato i primi PIR e in questo periodo stiamo lavorando sull’evoluzione di questo strumento in un fondo chiuso, un ELTIF, che permette di investire nelle PMI su un orizzonte coerente con l’obiettivo di crescita di queste realtà.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?