Tempo di lettura: 4min

Candriam, mercato italiano sempre più strategico

3/25/2019

A livello europeo, la crescita degli asset in gestione negli ultimi cinque anni, è stata del 70%. Nel nostro Paese, questa percentuale, sale al 207%


Candriam, gestore patrimoniale multi-specialista europeo di proprietà del gruppo New York Life - con circa 115 miliardi di euro di patrimonio gestito, continua il suo percorso di consolidamento sul mercato italiano e chiude il 2018 con asset in gestione a 7,07 miliardi di euro. L’Italia si conferma quindi uno dei Paesi più strategici per lo sviluppo di Candriam. Se, infatti, a livello europeo la crescita degli asset negli ultimi cinque anni è stata del 70%, questa percentuale in Italia sale al 207%.

Guardando alla suddivisione degli AuM per tipologia di investitore, si nota che il 70% degli asset detenuti da Candriam in Italia è riconducibile ad investitori istituzionali e il 30% ai canali distributivi. Il 2018, però, è stato caratterizzato in particolare da un’ulteriore penetrazione delle reti di distribuzione, che hanno rappresentato il 75,8% dei flussi in entrata. Questo grazie anche alla stipula di sette nuovi accordi con player di primo piano, tra i quali figurano MPS, Deutsche Bank Wealth Management, Zurich Italia, Cordusio SIM, SudTirol Bank e Banca Consulia.

Nel corso dello scorso anno Candriam ha continuato a rafforzare il proprio posizionamento anche sugli investitori istituzionali italiani; a fine 2018 erano 27 mandati gestiti per conto di fondi pensione negoziali e preesistenti, casse di previdenza e fondazioni bancarie. Grazie ad essi, Candriam si è confermata il primo gestore internazionale per numero di mandati nella categoria dei fondi pensione negoziali (dati Mefop). Il consistente lavoro sviluppato nel corso del 2018 dal team italiano non ha solo consentito a Candriam di chiudere con una sostanziale stabilità un anno molto sfidante per tutta l’industria del risparmio gestito, ma ha immediatamente generato dei risultati nel primo scorcio del 2019.

In poco più di due mesi, infatti, la società ha vinto quattro nuovi mandati di gestione istituzionali (Fondenergia, Cassa di Risparmio di Firenze e Banco Popolare (2)) e ha stipulato un nuovo accordo con un importante partner distributivo. Inoltre, la società ha rafforzato ulteriormente il proprio presidio in Italia affidando ad Andrea Remartini il ruolo di Head of Advisory Italy. Tra i cambiamenti che hanno interessato il team italiano nel 2018 si segnalano anche le nomine di Daniela Usai a Head of Private Banking Italy e di Emanuele Colombo a Deputy Head of Italian Branch.

Matthieu David, Head of Italian Branch di Candriam, afferma: “Come dimostrano i dati di crescita a cinque anni, l’Italia si conferma un mercato strategico per Candriam. Nonostante il 2018 sia stato un anno impegnativo per tutta l’industria del risparmio gestito, siamo soddisfatti di constatare l’immutato apprezzamento degli investitori italiani per il nostro approccio alla gestione. Alla base dei risultati ottenuti vi è in particolar modo il chiaro posizionamento delle competenze specialistiche di Candriam, nonché la sua capacità di offrire soluzioni e servizi personalizzati in linea con le crescenti esigenze consulenziali del modello distributivo suggerito dalla direttiva Mifid2”.


Renato Guerriero, Membro del Comitato Esecutivo e Global Head of Distribution di Candriam, nel commentare i risultati spiega: “La Mifid2 sta portando cambiamenti significativi in tutta Europa. Il segmento della distribuzione a livello continentale è destinato a divenire un ambiente molto più selettivo. Siamo convinti che la nostra capacità di comprendere ed anticipare i bisogni dei nostri clienti e l’innovazione delle nostre strategie di gestione ci avvantaggeranno Il nostro approccio responsabile ci contraddistingue ed è alla base di numerose iniziative con un forte impatto positivo sulla società. L’istituto per lo sviluppo sostenibile di Candriam, l’accademia di formazione online sugli investimenti sostenibili e il recente lancio di una strategia d’investimento per la cura del cancro ne sono la prova”.

L’ampio spettro di strategie d’investimento ad alto valore aggiunto si rivela nell’analisi dei flussi in entrata nelle soluzioni di investimento della società. Nei primi tre trimestri del 2018 la raccolta è stata guidata dalle strategie basate sui megatrend individuati da Candriam e destinati a generare cambiamenti radicali nella società e nell’economia a livello internazionale (in particolare Robotics & Innovative Technology ed Emerging Markets). Le difficili condizioni di mercato dell'ultimo trimestre del 2018, invece, hanno determinato una maggiore domanda di liquidità e strategie di investimento a bassa volatilità (Candriam Money Market Euro e Candriam Index Arbitrage).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?