Tempo di lettura: 1min

Fondi comuni: BlackRock ancora regina della raccolta

10/22/2019 | Marcella Persola

Secondo i dati del team di Lipper di Refinitiv il mese di settembre ha visto tornare in auge i fondi azionari che raggiungono...


Gli investitori ritornano a investire sull’asset azionario. Così come emerge dall’ultima edizione del report del Lipper team di Refinit che analizza gli afflussi mensili nei fondi, il nono mese dell’anno ha visto protagonisti i fondi azionari. Se la raccolta totale a settembre è stata pari a 10,5 miliardi, i fondi azionari hanno visto flussi in ingresso pari a 14,3 miliardi; in particolare sono stati gli azionari globali il best-seller del mese con una raccolta di 11,3 miliardi.

 

Nel dettaglio i primi 10 fondi a lungo termine registrano una raccolta netta di 15 miliardi di euro per settembre. E tra i paesi quelli che hanno registrato gli afflussi più forti sono Irlanda (+31 miliardi); Svizzera (+16 miliardi) e Regno Unito (0,7 miliardi).

 

Tra gli asset manager il colosso americano BlackRock è quello che ha registrato la raccolta maggiore (5,5 miliardi) seguito da Vanguard (3,3 miliardi) e Legal & General (3,1 miliardi).

 

Per Detlef Glow, Lipper Head of EMEA Research di Refinitiv: “Dopo le forti uscite dai fondi azionari ad agosto, il QE della BCE e il taglio dei tassi della FED hanno riportato gli investitori sul comparto equity a settembre. Questo malgrado le incertezze sul fronte degli utili societari e i possibili effetti della trade war tra USA e Cina”. “Settembre è il settimo mese consecutivo con flussi netti nei fondi a lungo termine”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?