Tempo di lettura: 2min

Eurizon, utile netto a 344 milioni di euro da inizio anno

11/20/2019 | Redazione Advisor

Risultati al 30 settembre 2019: patrimonio gestito a 326 miliardi di euro e raccolta di oltre 4,35 miliardi


Eurizon, società di asset management del Gruppo Intesa Sanpaolo, chiude il terzo trimestre 2019 in positivo. Ecco i risultati al 30 settembre 2019.

 

Il valore del patrimonio gestito raggiunge i 326 miliardi di euro, in crescita del 7,7% rispetto a fine 2018. L’utile netto consolidato da inizio anno si attesta a 344 milioni di euro e il margine da commissioni a 527 milioni di euro. Inoltre, il cost/income ratio al 19,4% registra un’ulteriore contrazione rispetto al 20,8% dello stesso periodo del 2018.

 

Secondo i dati di Assogestioni, Eurizon si conferma prima in Italia nel terzo trimestre, con una raccolta di oltre 4,35 miliardi di euro. “Nel periodo sono stati confermati i segnali di ripresa sul fronte della raccolta, favorita dalla risalita dei principali mercati finanziari ma soprattutto dalla costante attività di consulenza delle reti di vendita del Gruppo e dei collocatori terzi, così come dalla stretta collaborazione con la clientela istituzionale”, ha dichiarato Tommaso Corcos, amministratore delegato di Eurizon.

 

Alla leadership in Italia si affianca una presenza crescente fuori dai confini nazionali.Tra le partecipazioni estere, per la società cinese Penghua Fund Management il patrimonio si conferma a 81 miliardi di euro. Considerando anche la società di Shenzhen, il patrimonio complessivo gestito da Eurizon arriva a 407 miliardi di euro. Inoltre, la società di asset management mantiene la leadership per patrimonio in Italia sui fondi ESG, con circa 7 miliardi di euro, in crescita del 24% rispetto a fine 2018. "Anche la strategia di sviluppo internazionale sta dando risultati positivi e sempre più concreti. Stiamo aumentando gli investimenti all’estero - ha concluso Corcos - con l’obiettivo di rafforzare il presidio del brand ma anche per attivare nuovi motori di sviluppo, come avvenuto attraverso la recente partnership con Oval Money.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?