Tempo di lettura: 2min

Natixis, il Coronavirus taglia i ricavi: -3% nel 1° trimestre

5/7/2020 | Redazione Advisor

La perdita è pari a 204 milioni di euro. In crescita wealth e asset management


Natixis chiude il trimestre con ricavi in leggero calo del 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Come si legge in una nota della multinazionale francese specializzata nei servizi finanziari e controllata da Groupe BPCE, la perdita trimestrale è pari a 204 milioni di euro, che si traduce in una capacità di guadagno positiva di 60 milioni di euro escludendo l’impatto della vendita della quota di maggioranza in Coface e rideterminando l’impatto di IFRIC21.

Il CET1 ratio rimane all’11,4%, al di sopra del livello in cui si trovava nel 2019 e 300 punti basi sopra i requisiti richiesti. L’emergenza Covid-19, specifica la nota della società, 19 ha avuto un impatto negativo per circa 290 milioni di euro sui ricavi di Natixis, di cui però circa 160 milioni sono reversibili in quanto collegati alla svalutazione intervenuta a seguito del crollo dei mercati di marzo. Natixis ha incrementato il costo relativo al rischio di 117 punti base, dei quali il 60% è legato alla situazione Covid 19.

Nella divisione Asset & Wealth Management, i ricavi sono rimasti stabili e sono cresciuti del 9% anno su anno esclusa la svalutazione dei fondi utilizzati in fase di “seed money” a causa dei forti cali di mercato mentre i margini sono rimasti stabili. Le divisioni Corporate Investment Banking, Fixed Income, M&A hanno tutte registrato un trimestre positivo.

La divisione Financing ha riportato ricavi in leggero calo mentre Equity Markets ha avuto un trimestre negativo nonostante numerose operazioni effettuate ma controbilanciate dalla cancellazione dei dividendi da parte di molte società. La divisione assicurativa è andata bene grazie ai suoi solidi fondamentali e ha continuato nella crescita del business così come la divisione Pagamenti che ha registrato una crescita sostenuta sia per le attività che per i ricavi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?