Tempo di lettura: 3min

Azimut: giù utile netto nel I trimestre a 48,5 milioni

5/7/2020

Il presidente Pietro Giuliani: "I nostri sforzi sono rivolti a superare il periodo di crisi, rispettando allo stesso tempo gli impegni con gli azionisti a cui verrà distribuito il 20 maggio un dividendo di 1 euro per azione interamente cash"


Azimut Holding chiude al 31 marzo 2020 con un utile netto normalizzato pari a 59 milioni di euro rispetto ai 90,9 milioni del primo rimestre del 2019, quello consolidato scende a 48,5 milioni.

Altri dati salienti che si leggono nella nota sono i ricavi consolidati nel primo trimestre 2020 pari a 228 milioni di euro (rispetto a 247,5 milioni nello stesso periodo dell'anno precedente). Il reddito operativo consolidato fino a fine marzo è pari a 75,9 milioni  di euro (rispetto a 101,2 milioni del primo trimestre 2019).
 

Il patrimonio totale a fine marzo 2020 si attesta a € 51,4 miliardi (53,6 miliardi di euro a fine aprile), comprensivo del risparmio amministrato e gestito da case terze direttamente collocato.
La posizione finanziaria netta consolidata a fine marzo 2020 risultava positiva per circa 108,2 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai 72,7 milioni di fine dicembre 2019.


L’assemblea ha approvato la distribuzione di un dividendo totale ordinario di 1 euro per azione (equivalente ad uno yield ai prezzi attuali del 6.5%) al lordo delle ritenute di legge. Il dividendo sarà pagato totalmente per cassa. La data di pagamento del dividendo in contanti è prevista per il 20 maggio 2020, con stacco cedola il 18 maggio 2020 e record date 19 maggio 2020.


Positiva l’attività di reclutamento in Italia di consulenti finanziari e private banker: nel primo trimestre del 2020 il Gruppo e le sue divisioni hanno registrato 31 nuovi ingressi, portando il totale del Gruppo Azimut a fine marzo a 1804 unità.
Infine, sulla base delle informazioni a disposizione della società e delle dichiarazioni rese dagli amministratori indipendenti e dai sindaci, il Consiglio di Amministrazione ha valutato il possesso dei requisiti di indipendenza, definiti dall'art.147-ter, quarto comma e dall’art. 148, terzo comma del TUIF e dal Codice di Autodisciplina, dei predetti soggetti.


Pietro Giuliani (nella foto), presidente del Gruppo, sottolinea: “In questo periodo di difficoltà senza precedenti, siamo stati tutti messi alla prova e il nostro Gruppo ha saputo reagire dimostrando solidarietà, compattezza e solidità in tutti gli ambiti in cui ci siamo mossi per arginare gli effetti di un’emergenza sanitaria che in poco tempo è diventata una crisi economica e finanziaria. Ci siamo impegnati soprattutto all’inizio dell’emergenza per donare materiale sanitario alle strutture ospedaliere in sofferenza nelle regioni più colpite e per rafforzare il nostro impegno a sostegno delle imprese lanciando ulteriori nuove iniziative volte a veicolare il risparmio privato verso l’economia reale".

E prosegue: "Abbiamo messo in atto rapidamente tutte le azioni necessarie, adottando anche procedure innovative, per consentire ai consulenti e quindi ai clienti di poter operare da remoto garantendo la continuità dei servizi. I risultati conseguiti nel periodo, 59 milioni di euro di utile netto normalizzato, sono frutto della resistenza del nostro modello di business integrato e i numeri, inevitabilmente impattati dall’elevata incertezza sui mercati, sono la riprova di una struttura commissionale variabile allineata con gli interessi dei clienti. I nostri sforzi sono rivolti a superare il periodo di crisi, rispettando allo stesso tempo gli impegni con gli azionisti a cui verrà distribuito il 20 maggio un dividendo di 1 euro per azione interamente cash, emergendo ancora determinati per continuare a crescere”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?