Tempo di lettura: 2min

Anima, sale la quota di Banco BPM. A maggio raccolta a 100 mln

6/5/2020 | Redazione Advisor

Il gruppo bancario, fra il 7 maggio e il 3 giugno, ha acquistato azioni della holding pari al 4%, arrivando a detenere una quota del 19,5 per cento


Aumenta la quota di Banco BPM in Anima. Secondo quanto si legge sul Sole 24 Ore, il gruppo bancario di Piazza Meda ha infatti arrotondato, e non di poco, la partecipazione nell'ultimo mese: attraverso una serie di piccole, ma continue operazioni fra il 7 maggio e il 3 giugno ha acquistato azioni di Anima Holding pari al 4%, arrivando a detenere una quota del 19,5 per cento. Unna quota è sotto la soglia del 20%, oltre la quale scattano ulteriori e più stringenti obblighi di comunicazione alla Consob e occorre chiedere l'autorizzazione preventiva alla Banca d'Italia - e che la spesa, vicina ai 50 milioni di euro, non è certo stata trascurabile.

Intanto la raccolta netta di risparmio gestito (escluse le deleghe assicurative di Ramo I) del Gruppo Anima nel mese di maggio 2020 è stata positiva per circa 100 milioni di euro, per un totale da inizio anno positivo per circa 700 milioni di euro. A fine maggio le masse gestite complessive del Gruppo Anima ammontano a oltre 180 miliardi di euro, in calo rispetto ai circa 185 miliardi di euro a fine 2019, ma con un recupero dalla fine del primo trimestre del 2020 di circa 4 miliardi di euro.

“Anche nel mese di maggio prosegue il trend positivo per la raccolta per entrambi i segmenti retail e istituzionale; il recupero dei mercati nelle ultime settimane ha inoltre avuto un impatto favorevole sulla rivalutazione delle masse in gestione, tornate sopra i 180 miliardi di euro”, ha commentato Alessandro Melzi d’Eril, amministratore delegato di Anima Holding.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?