Tempo di lettura: 2min

Risparmio gestito, commissioni da record

8/28/2020 | Redazione Advisor

Hanno sfiorato il miliardo totalizzando oltre un terzo degli utili netti realizzati dalle SGR nell'intero esercizio del 2019. Trend confermato nei primi sei mesi del 2020


Le commissioni di performance nel 2019 hanno sfiorato il miliardo totalizzando oltre un terzo degli utili netti realizzati dalle Sgr nell'intero esercizio. Lo si legge in un articolo pubblicato sul Sole 24 Ore che specifica come la somma si ricava “analizzando i bilanci delle dieci principali società di risparmio gestito operanti in Italia con asset in gestione superiori a 20 miliardi, escludendo i player meramente assicurativi (che tendenzialmente non applicano questa tipologia di commissione) e gli operatori esteri (per i quali sarebbe difficile isolare la componente realizzata nel nostro Paese). Il campione preso in esame, le cui masse gestite complessive ammontavano alla fine dello scorso anno a circa 1.100 miliardi e al 50% del valore complessivo dell'industria italiana, è stato appunto in grado di totalizzare performance fee per 989 milioni nel 2019, contribuendo a realizzare 36% degli utili complessivi.

Passando ai primi sei mesi del 2020, la situazione sembra confermare il trend dell’anno precedente. Come sottolinea il quotidiano di Confindustria “si conferma la tendenza, con un'incidenza sugli utili netti che per alcune società raggiunge anche il 50 per cento”.

“Il quadro che si ricava dai singoli – continua l’articolo - appare tutt'altro che omogeneo, come era lecito attendersi visto che sul tema ciascun player tende a interpretare le norme in modo personale. Per società che non ricorrono alle commissioni di incentivo come FinecoBank, ve ne sono altre come Azimut e Banca Mediolanum per le quali la componente ha rappresentato oltre 1160% degli utili. Più in generale, il mondo delle reti di promotori rimane decisamente più esposto, con un'incidenza delle performance fee su utili netti del 48%, che salirebbe addirittura al 6o% se dal computo fosse esclusa la già citata Fineco che ha azzerato la voce”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?