Tempo di lettura: 2min

BlackRock, l'utile sale a 1,36 miliardi

10/13/2020 | Marcella Persola

A livello di raccolta i flussi netti nel trimestre sono stati pari a 129 miliardi con un forte contributo dell’area Europea e Asiatica e di iShares


Risultati in crescita per BlackRock. Nel terzo trimestre il colosso americano ha chiuso con un utile netto di 1,36 miliardi di dollari (+22%) contro i 1,11 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso. In aumento anche i proventi di gestione (+17%) che sono saliti a 1,75 miliardi di dollari rispetto ai 1,50 miliardi del terzo trimestre del 2019. In progresso anche i ricavi che sono saliti del 18% a 4,36 miliardi contro i 3,69 miliardi del terzo trimestre del 2019. Su di essi hanno influito in particolare le alte performance fee e la crescita organica continua.

 

A livello di raccolta i flussi netti nel trimestre sono stati pari a 129 miliardi (contro gli 84,24 miliardi del terzo trimestre del 2019) con un forte contributo dell’area Europea e Asiatica e di iShares. Questo dato porta i flussi netti da inizio anno a 264 miliardi. A livello di patrimonio invece il dato sale a 7.808, 49 miliardi in crescita del 12% rispetto ai 6.963,93 miliardi del terzo trimestre del 2019.

 

Per Larry D. Fink, presidente e ceo del gruppo: “Mentre gli investitori di tutto il mondo affrontano le attuali incertezze, tra cui la pandemia e la non uniforme ripresa economica, BlackRock soddisfa le esigenze dei clienti con intuizioni globali, consulenza strategica e soluzioni per l'intero portafoglio. Abbiamo costruito appositamente la piattaforma tecnologica di investimento e gestione del rischio più completa e completamente integrata del settore per approfondire le partnership con i clienti, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi a lungo termine”.

 

Nel commentare i dati il ceo afferma che "BlackRock ha generato 129 miliardi di dollari di raccolta netta totale nel terzo trimestre, pari al 9% di crescita organica annua delle commissioni di base. La nostra diversificata piattaforma ha visto afflussi in tutte le classi di attività, gli stili d'investimento e le regioni. In particolare, oltre il 50% dei flussi a lungo termine è stato trainato da clienti in Europa e in Asia” continua il ceo che evidenzia in conclusione "I nostri risultati confermano la validità del nostro modello di business globale integrato di gestione patrimoniale e tecnologia, che ci consente di investire e di evolvere in modo coerente e in anticipo rispetto alle esigenze dei clienti. Ciascuna delle nostre aree di investimento, compresi gli ETF iShares, continua a crescere, mentre la forte performance degli investimenti ha trainato flussi attivi positivi nell'ultimo anno. E mentre i clienti cercano di integrare gli ESG nei loro portafogli, BlackRock si posiziona come leader nel settore della sostenibilità con la ricerca, le strategie di investimento e la tecnologia”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?