Tempo di lettura: 1min

Vanguard, oltre 7mila miliardi di asset gestiti

1/14/2021 | Redazione Advisor

Complessivamente, le attività della seconda società d’investimenti dopo BlackRock, sono aumentate da 6.200 a 7.100 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi


Gli asset in gestione di Vanguard hanno superato per la prima volta la soglia dei 7 mila miliardi di dollari. E’ quanto si legge nell’edizione online del Financial Times. La società della Pennsylvania è stato il gestore patrimoniale in più rapida crescita al mondo per 7 anni consecutivi fino al 2018 in termini di afflussi netti, prima di essere sorpassata nel 2019 da BlackRock, che oggi gestisce un patrimonio di 7.800 miliardi di dollari.

Da quando è stata fondata da Jack Bogle, nel 1975, ha reclutato un esercito di oltre 30 milioni di clienti. L'anno scorso gli investitori hanno versato la cifra record di 210 miliardi di dollari nel settore dei fondi negoziati in borsa di Vanguard, che si è assicurato più di un quarto dell'intero flusso di cassa globale del settore degli ETF nel 2020.

L'amministratore delegato Tim Buckley ha dichiarato al Financial Times che i clienti hanno "mantenuto la rotta" con Vanguard nel 2020 quando la pandemia di Coronavirus ha innescato una brutale correzione sui mercati finanziari di tutto il mondo.

"Gli investitori hanno continuato a darci la loro fiducia durante le condizioni di mercato molto difficili dello scorso anno. La ricchezza dei clienti di Vanguard è aumentata di 930 miliardi di dollari nel corso del 2020", ha concluso Buckley.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?