Tempo di lettura: 3min

Fondi in Europa: ecco i best seller di gennaio

2/23/2021 | Marcella Persola

Amundi, BlackRock, UBS si contendono la palma nel Vecchio Continente per gli afflussi ottenuti, nonostante la pandemia non si sia ancora arrestata


Torna l’appetito per il rischio da parte degli investitori che nel mese di gennaio sono tornati a investire in fondi azionari. Questa la fotografia che emerge dall’ultimo report rilasciato da Refinitiv Lipper che evidenzia come i fondi azionari (+51,6 miliardi di euro) sono stati di gran lunga il tipo di attività più venduto nel gennaio 2021. Seguono i fondi obbligazionari  con afflussi pari a 27,7 miliardi di euro, i fondi misti (+2,8 miliardi di euro) e i fondi sulle materie prime (+1,2 miliardi di euro).

In rosso invece i fondi monetari (-11,0 miliardi di euro) protagonisti di forti deflussi , superati dai fondi UCITS alternativi (-4,8 miliardi di euro), e dai fondi immobiliari (-0,02 miliardi di euro).

 

Nella narrazione che accompagna ogni analisi dell'industria che vorrebbe vedere dicotomici gli afflussi tra fondi a gestione attiva e quelli a gestione passiva, l'analisi di Lipper evidenzia che i flussi verso gli ETF (+15,2 miliardi di euro) hanno superato i flussi in fondi comuni di investimento indicizzati passivi (6,7 miliardi di euro) per gennaio 2021. Più in generale, non c'è stata alcuna prova che i fondi passivi abbiano superato i fondi a gestione attiva, dato che la maggioranza (45,6 miliardi di euro, o 67,57%) dei flussi complessivi di fondi per gennaio sono stati investiti in prodotti a gestione attiva. Nel frattempo, 21,9 miliardi di euro, o il 32,43%, sono stati investiti in prodotti passivi. A conferma che gli investitori decidono a seconda del proprio obiettivo di investimento e non privilegiando solo una componente o l'altra. 

 

Per quanto riguarda la raccolta complessiva la categoria dell'Equity globale è quella che ha ricevuto maggiori afflussi  (+20,9 miliardi di euro),  seguito da Equity Sector Information Technology (+5,0 miliardi di euro), Money Market EUR (+5,0 miliardi di euro), Equity China (+4,7 miliardi di euro) e Bond Global Short Term (+4,6 miliardi di euro).

 

Tra le società è UBS a primeggiare con 7,5 miliardi di euro, davanti a BlackRock (+5,7 miliardi di euro), AXA (+5,0 miliardi di euro), Credit Mutuel (+4,3 miliardi di euro). Da segnalare che solo per BlackRock la raccolta in ETF è positiva, nonostante il fatto che quattro dei 10 promotori di fondi più venduti in Europa offrivano ETF. Inoltre, è da notare che gli afflussi di Credit Mutuel (+4,1 miliardi di euro) e AXA (+2,7 miliardi di euro) sono stati influenzata dagli afflussi nei fondi del mercato monetario.

Se guardiamo alle singole asset class, sul fronte bond è Amundi  il best performer con 4,4 miliardi di afflussi seguito da BlackRock (+3,6 miliardi), UBS (2,5 miliardi) e AXA IM (1,7). Sul fronte azionario invece BlackRock è al top con 12,4 miliardi di flussi seguito da UBS (3,8), JPMorgan (3,6), Allianz (2,5) e Amundi (2,4 miliardi).

 

Per Detlef Glow, Head of EMEA Research di Refinitiv Lipper: "Nonostante il deterioramento della situazione relativa alla pandemia COVID-19, gennaio 2021 è stato un altro mese positivo per l'industria europea dei fondi in quanto i promotori di fondi comuni (+52,3 miliardi di euro) e di ETF (+15,2 miliardi di euro) hanno goduto di afflussi. Nonostante alcune incertezze economiche gli investitori hanno acquistato attività rischiose. Di conseguenza, i fondi a lungo termine hanno goduto di afflussi netti stimati di 78,4 miliardi di euro, mentre i prodotti del mercato monetario hanno avuto deflussi netti stimati di 11,0 miliardi di euro".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?