Alfieri (J.P. Morgan AM): attenzione forte sui mercati emergenti

Nel mese di febbraio J.P. Morgan AM è stata tra le principali società di gestione per raccolta. Il country head per l'Italia commenta i risultati evidenziando...
26/03/2021 | Redazione Advisor

Nonostante nel mese di febbraio la raccolta netta dell'industria del risparmio gestito sia stata debole, con flussi pari a 2,1 miliardi di euro contro i 12,5 miliardi di gennaio, ci sono state delle società che sono contraddistinte per i flussi in ingresso. Tra queste J. P. Morgan AM, il cui country head per l'Italia Lorenzo Alfieri, ha così commentato i dati di raccolta di febbraio pari a 834,6 milioni di euro. 

"Il mese di febbraio ha confermato il trend degli ultimi tre mesi: i nostri clienti continuano a manifestare forte interesse per l’investimento azionario ma su alcuni temi specifici. Principalmente l’area asiatica con al primo posto la Cina e i sui vari listini azionari. Ma anche i Paesi vicini al gigante asiatico riscontrano molto successo : Honk Kong, Corea del Sud, Vietnam, Indonesia, India. Inoltre l’attenzione rimane forte su tutti i mercati azionari emergenti e anche sui mercati obbligazionari emergenti. Tra questi nuovamente il mercato obbligazionario cinese sta raccogliendo molti flussi".

Senza dimenticare che anche il tema sostenibilità sta diventando un driver di raccolta. Così conferma Alfieri. 

"Altro trend in costante ascesa e’ invece quello relativo agli investimenti sostenibili: anche qui la raccolta dei fondi sta accelerando costantemente, mese dopo mese. Gli investitori sono interessati sia ai fondi azionari che investono sui principali listini internazionali seguendo criteri ESG in modo trasversale a livello geografico e settoriale, sia ai fondi obbligazionari sostenibili, esposti in particolar modo sui green bond" conclude il country head per l'Italia.

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.