Tempo di lettura: 2min

Mikro Kapital, asset in crescita del 25% nel 2020

5/19/2021 | Redazione Advisor

Il presidente Vincenzo Trani: "E' stato uno degli anni di maggior successo nella storia"


Mikro Kapital, società specializzata nell’impact finance e nella microfinanza che opera in 14 Paesi sotto la guida del presidente Vincenzo Trani, ha chiuso il 2020 con i propri fondi, Mikro Fund e Alternative, che hanno raggiunto asset totali pari a 838 milioni di euro, in crescita del 25% rispetto al 2019.

In un anno particolarmente sfidante a livello globale e regionale e in un quadro macro che ha mostrato segnali di declino (-4,4% il dato dell’economia globale), il microcredito si conferma asset class resiliente e profittevole per la diversificazione della componente alternativa del portafoglio, in grado di coniugare obiettivi economici e sociali con la capacità di generare rendimenti costantemente positivi. Nel 2020, l’utile netto totale di Mikro Fund e Alternative ha raggiunto quota 20 milioni di euro, con il NAV dei due fondi in crescita rispettivamente del 18,4% e dell’1,1%. La società ha inoltre consolidato il numero di investitori professionali totali, pari a oltre 900 distribuiti tra Europa e Russia.

Un'adeguata diversificazione e processi di analisi del credito approfonditi hanno inoltre permesso a Mikro Kapital di raggiungere un ottimo risultato relativamente alla metrica PAR90+, l’indicatore che certifica la qualità dei prestiti sottostanti. Tale dato nel 2020 ha sovraperformato in maniera significativa gli standard del settore, certificando la qualità della selezione delle PMI in Italia e lungo la Via della Seta cui Mikro Kapital eroga credito, attestandosi al 2,2% per Mikro Fund e all’1,8% per il fondo Alternative, mentre, nello stesso periodo dello scorso anno, allo scoppio della pandemia, erano rispettivamente 3,9% e 2,7%.

Vincenzo Trani, presidente di Mikro Kapital, ha dichiarato: "Il 2020 è stato uno degli anni di maggior successo nella storia di Mikro Kapital, a dimostrazione della resilienza della microfinanza intesa come asset class e della sua decorrelazione e ridotta esposizione alla volatilità dei mercati internazionali. Il nostro obiettivo è continuare a impegnarci per individuare opportunità interessanti che ci consentano di mantenere inalterata la grande fiducia che gli investitori professionali hanno dimostrato di avere nel nostro operato”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?