Tempo di lettura: 2min

Amundi, forti afflussi negli attivi: +22 miliardi di euro

7/30/2021 | Lorenza Roma

Ottimi risultati nel secondo trimestre 2021 in un contesto di mercato molto favorevole: ricavi netti +9% rispetto al Q1 2021


Amundi chiude il secondo trimestre 2021 in bellezza con ricavi netti derivanti dall’attività di asset management in crescita del +9% rispetto al Q1 2021, trainati in particolare dai ricavi da commissioni di performance eccezionalmente elevati (155 milioni di euro). Cost/income ratio adjusted pari a 45,7% (~50% se si esclude il livello eccezionalmente elevato di commissioni di performance). L'utile netto adjusted risulta pari a 345 milioni di euro (+11,9% rispetto al Q1 2021 e +48,3% rispetto al Q2 2020). L'utile netto contabile sale a 448 milioni di euro comprensivo di una plusvalenza fiscale una tantum di 114 milioni di euro.

 

Afflussi in crescita a 21,7 miliardi di euro in attivi a medio e lungo termine trainati dalla gestione attiva (18,9 miliardi di euro) e da tutti i segmenti di clientela. Mentre i deflussi stagionali nei prodotti di tesoreria sono a - 17 miliardi di euro. Gli afflussi netti totali risultano pari a 7,2 miliardi di euro.

 

Le attività preparatorie per l’integrazione di Lyxor procedono come da programma. Il completamento è previsto per la fine del 2021. Il ceo Valérie Baudson, ha commentato così i risultati:"Amundi ha registrato ottimi risultati finanziari e operativi nel secondo trimestre del 2021, trainati da un contesto positivo di crescita in tutte le linee di business, in particolare con afflussi significativi negli attivi a medio e lungo termine. La forte crescita del reddito netto è stata amplificata da un contesto di mercato molto favorevole. Le recenti iniziative strategiche (la partnership con il Banco Sabadell, la joint venture con Bank of China e Amundi Technology) stanno iniziando a dare i loro frutti. L'acquisizione di Lyxor, di cui stiamo preparando l’integrazione, sarà un nuovo motore di crescita. Questi risultati robusti dimostrano l’importanza della strategia di sviluppo di Amundi. Il nostro Gruppo ha la forza necessaria per perseguire il suo percorso di crescita redditizia".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?