Tempo di lettura: 3min

Gam Holding chiude il primo semestre con numeri positivi

8/4/2021 | Redazione Advisor

L’utile ante imposte di 800mila franchi evidenzia una crescita rispetto alla perdita ante imposte sottostante di 2 milioni nei primi sei mesi del 2020


Gam Holding chiude con numeri positivi il primo semestre del 2021. Nei primi sei mesi dell’anno crescono proventi e masse gestite. L’utile ante imposte di 800.000 franchi evidenzia una crescita rispetto alla perdita ante imposte sottostante di 2 milioni nel primo semestre 2020. Le spese per il personale sono diminuite del 3%, per via della riduzione dell'organico. I costi fissi del personale sono scesi del 12%, trainati dalla riduzione dell'organico.

Al 30 giugno 2021, l'organico contava 652 equivalenti a tempo pieno (FTE) rispetto ai 701 di fine dicembre 2021 e ai 747 di fine giugno 2020. La remunerazione variabile è salita a 22,9 milioni da 17,6 milioni nel primo semestre 2020, perlopiù sulla base di un aumento delle commissioni di performance che ha portato a un aumento degli importi dei bonus contrattuali.

Le spese generali sono risultate pari a un totale di 33,9 milioni, in calo del 3% da 35,1 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. Il margine operativo si è attestato al 3,6%, rispetto al dato negativo 0,6% del primo semestre 2020, principalmente come risultato di commissioni di performance più elevate e a un'ulteriore riduzione delle spese.


Highlights finanziari

Nello specifico il patrimonio in gestione (AUM) si attesta sui 126 miliardi rispetto ai 122 al 31 dicembre 2020. L’Investment Management ha registrato deflussi netti dei clienti per 2,2 miliardi nel primo semestre 2021, con afflussi netti dei clienti nel Private Labelling pari a 0,8 miliardi. Il 74% del patrimonio gestito ha sovraperformato il benchmark a cinque anni Progresso nell’implementazione della strategia:

• Presenza nella distribuzione ora allineata con la domanda dei clienti e con le opportunità di crescita
• Nuova offerta di soluzioni d’investimento sostenibili in risposta alla domanda dei clienti
• Successo nella strategia di distribuzione con l’ampliamento dell’interesse dei clienti all’intero spettro di strategie d’investimento, ed afflussi positivi nel settore azionario
• Nuova leadership alla guida del private labelling in Lussemburgo
• Accresciuta concentrazione sul wealth management con la nomina di una nuova guida
• Investimenti per un upgrade tecnologico a supporto di una crescita sostenibile
• A buon punto nel raggiungimento di 15 milioni di risparmi per l’esercizio 2021

Peter Sanderson, ceo del gruppo, ha spiegato che “in GAM siamo impegnati a realizzare una crescita sostenibile per supportare la quale abbiamo investito in misura significativa nell’acquisizione di talenti e in tecnologia così come nell’evoluzione della nostra offerta di prodotti. Stiamo osservando un incoraggiante livello di interesse da parte dei clienti che riflette la nostra solida performance d’investimento e, sebbene abbiamo registrato deflussi nella gestione degli investimenti ingenerale, abbiamo tuttavia registrato afflussi netti nell’intero portafoglio azionario e ottenuto una diversificazione crescente nell’ambito della nostra pipeline a livello di attività nel primo semestre 2021 con una domanda dei nostri clienti che ha interessato le nostre strategie core, tematiche, liquide alternative e sostenibili”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?