Tempo di lettura: 2min

Eurizon chiude il semestre in crescita

8/11/2021 | Lorenza Roma

Il patrimonio complessivo sale a 425,8 miliardi di euro (+ 8,7 miliardi da inizio anno). L’utile netto cresce del 45%, arrivando a 393,7 milioni di euro. Positivi anche i dati di raccolta


Eurizon, società di asset management del Gruppo Intesa Sanpaolo specializzata nella gestione di prodotti e servizi per la clientela retail, private e istituzionale, ha approvato i risultati al 30 giugno 2021, evidenziando incrementi in tutti i principali indicatori finanziari.

 

Dal 1° luglio è efficace la fusione di Eurizon con Pramerica SGR, la società di asset management acquisita da Intesa Sanpaolo a seguito dell’OPAS sul Gruppo UBI Banca. Il valore del patrimonio gestito (Asset Under Management – AUM) combinato delle due realtà è di 425,8 miliardi di euro, in crescita di circa 8,7 miliardi da inizio anno grazie all’effetto congiunto di buoni risultati di raccolta e andamento dei mercati. I risultati complessivi dei principali indicatori economici da inizio anno hanno evidenziato numeri ampiamente positivi e in forte crescita: utile netto consolidato (compreso l’utile di pertinenza di terzi) a 393,7 milioni di euro (+ 45%), margine da commissioni a 595 milioni (+ 32,7%) e cost/income ratio sceso al 14,8%, rispetto al livello di 19,7% di fine giugno 2020.

 

Positivi i dati di raccolta: 1,8 miliardi i flussi netti combinati per il semestre. I soli fondi aperti hanno registrato nei sei mesi ingressi netti per 3,7 miliardi da inizio anno, con il contributo maggiore derivante dai bilanciati (+ 2,3 miliardi), seguiti dagli azionari (+ 2 miliardi) e dagli obbligazionari (+ 857 milioni). In costante crescita il contributo dell’estero, in particolare la società cinese Penghua Fund Management (partecipata al 49%) a fine giugno ha raggiunto i 120,4 miliardi di patrimonio (+ 17,1% da inizio anno e + 26,1% nei 12 mesi), con una raccolta netta di circa 12 miliardi di euro nel primo semestre 2021.

 

Per quanto riguarda gli investimenti ESG, al 30 giugno la gamma complessiva di Eurizon ha raggiunto i 155 fondi classificati artt. 8 e 9 del regolamento SFDR – che quindi promuovono, tra le altre, caratteristiche ambientali o sociali, o che hanno obiettivi di investimento sostenibile – corrispondenti a quasi 100 miliardi di patrimonio, ossia il 45% delle masse dei fondi della società.

 

Saverio Perissinotto (nella foto), amministratore delegato di Eurizon, ha dichiarato: “Si è chiuso un semestre di traguardi importanti su diversi progetti che stiamo portando a termine con un grande lavoro di squadra. Abbiamo formalizzato il progetto di fusione con Pramerica, che rappresenta il punto di partenza per una nuova realtà frutto dell’integrazione di due storie di successo con forti culture aziendali”.

 

Perissinotto ha concluso dicendo: “I prossimi mesi ci vedono fortemente impegnati su diversi obiettivi, con un’attenzione costante agli investimenti ESG e a supporto dell’economia reale, mantenendo una stretta collaborazione con i nostri partner commerciali interni ed esterni a cui va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto e il contributo fondamentale al raggiungimento dei risultati finali”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?