Tempo di lettura: 1min

Azimut, raccolta in calo rispetto a quella ‘monstre’ di dicembre

2/9/2022 | Redazione Advisor

Il ceo Gabriele Blei. “Il primo mese del nuovo anno mantiene un passo positivo pur influenzato da una ripartenza delle attività dilatata dalle festività e da un incremento della volatilità”


Il gruppo Azimut ha registrato nel mese di gennaio 2022 una raccolta netta positiva per 93 milioni di euro. Nel mese di dicembre 2021 la Holding ha registrato una raccolta totale positiva per 1,45 miliardi di euro. Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine gennaio a 81,7 miliardi, di cui 53,4 miliardi fanno riferimento alle masse gestite.

Gabriele Blei, ceo del gruppo, sottolinea che “archiviato il record storico di raccolta netta del 2021, il primo mese del nuovo anno mantiene un passo positivo pur influenzato da una ripartenza delle attività dilatata dalle festività e da un incremento della volatilità a cui si è poi aggiunta la scadenza di mandati istituzionali, a bassa redditività, per circa 330 milioni e che ci aspettiamo che in parte rientrino nei prossimi mesi. Senza considerare questi deflussi, la raccolta complessiva si attesterebbe a oltre 420 milioni di euro, grazie anche alla raccolta di 85 milioni di euro sui prodotti alternativi legati all’economia reale durante il mese”.

“Al dato positivo di fine gennaio – conclude Blei - ha contribuito, oltre il presidio dei private markets, la diversificazione geografica del Gruppo che nel mese ha potuto contare in particolare sul dinamismo delle attività nel continente americano”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?