Tempo di lettura: 3min

Lombard Odier, patrimonio della clientela su del 13%

2/24/2022 | Redazione Advisor

Alla fine del 2021 si è attestato a 358 miliardi di franchi. L’utile netto consolidato ha raggiunti i 270 milioni di franchi, un aumento del 30% rispetto all’anno precedente


Il patrimonio totale della clientela a fine 2021 si è attestato a 358 miliardi di franchi, segnando un aumento del 13% rispetto alla fine del 2020 e sottolineando la forza di Lombard Odier in quanto società d’investimento. Questo notevole incremento è stato determinato da forti flussi netti di nuovi capitali nel corso dell’anno, oltre che da una performance d’investimento positiva e da impatti di mercato.

Crescita del risultato operativo e degli utili

I ricavi operativi del 2021 si sono attestati a 1.450 milioni di franchi, +3% in scia delle performance particolarmente positive registrate nel 2020. L’utile netto consolidato ha raggiunti i 270 milioni di franchi, un aumento del 30% rispetto all’anno precedente.

Bilancio e capitalizzazione solidi

Il bilancio del gruppo si conferma solido, liquido e investito in modo conservativo, e ammonta 22,2 miliardi di franchi a fine dicembre 2021, con un CET1 ratio del 28,5%, nettamente superiore al requisito minimo previsto dagli accordi di Basilea III e dalla normativa FINMA. L’agenzia di rating Fitch ha riaffermato il rating del Gruppo ad AA- con outlook stabile a dicembre 2021.

Patrick Odier, senior managing partner, spiega che “la nostra attenzione verso i clienti e le solide performance registrate dai nostri investimenti hanno contribuito agli ottimi risultati del 2021. Abbiamo attratto significativi flussi di nuovi capitali grazie ai nostri eccellenti servizi di gestione patrimoniale e alle nostre competenze in tema di investimenti. Restiamo orientati verso un approccio prudente nella gestione dei portafogli dei clienti e investiamo nella tecnologia wealth management, in nuovi talenti e nell’espansione della nostra offerta di investimenti per rimanere sempre innovativi".

Hubert Keller, senior managing partner, aggiunge che “al fine di rafforzare ulteriormente la nostra leadership nel settore degli investimenti sostenibili, investiamo costantemente nelle nostre competenze interne e nello sviluppo di strategie e soluzioni basate su dati scientifici”.

Ulteriore sviluppo di competenze in materia di investimenti sostenibili

Nel 2021 Lombard Odier si è fortemente impegnata nel quadro del dibattito globale partecipando a summit come COP26 e Building Bridges, e ha contribuito alle metodologie scientifiche per gli investimenti sostenibili della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD). Il sustainability team del Gruppo è stato potenziato e continuiamo a far leva sulla nostra partnership con l’Università di Oxford e abbiamo investito in SYSTEMIQ, società leader nel campo del cambiamento dei sistemi. Accanto alle attuali strategie d’investimento sostenibile, la Banca lancerà un’ampia gamma di soluzioni di investimento sostenibile, studiate per accelerare la transizione verso un’economia sostenibile e finanziare in modo proattivo le aziende che cercano di contrastare l’aumento delle temperature globali.

Outlook di mercato

Lombard Odier conferma un outlook costruttivo per il 2022. Dopo un ottimo 2021, i fondamentali macroeconomici restano solidi e riteniamo che la ripresa dovrebbe continuare, anche se a un ritmo meno sostenuto. Man mano che il ciclo economico giunge a maturazione e il sostegno politico straordinario viene gradualmente revocato, la volatilità dovrebbe aumentare, ma il momentum di crescita dovrebbe continuare a trainare i mercati, sostenendo un moderato posizionamento favorevole al rischio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?