Tempo di lettura: 2min

Tikehau Capital, nel 2021 l’utile netto sale a 319 milioni

3/10/2022 | Redazione Private

I co-founder Flamarion e Chabran spiegano che “la nostra piattaforma di asset management ha registrato ottime performance in tutte le linee di business”


Tikehau Capital archivia il 2021 col vento in poppa. La società, come comunica in una nota, ha ottenuto solidi risultati finanziari nel 2021 in tutte le attività. Il business di asset management del gruppo ha registrato una notevole crescita su tutti i fronti, dall’AuM ai ricavi, migliorando ulteriormente la propria redditività. I rendimenti dei portafogli di Tikehau Capital sono aumentati notevolmente nel corso dell’anno grazie a una rotazione dei portafogli dinamica e mirata, nonché al forte incremento degli investimenti effettuati dal Gruppo nei propri fondi.

Grazie a queste ottime performance, Tikehau Capital intende proporre uno stacco della cedola di 1 euro per azione per il 2021, che comprende un dividendo di riferimento di 0,60 euro/azione e un dividendo speciale di 0,40 euro/azione. Forte del solido bilancio, che è stato ulteriormente rafforzato nel 2021, Tikehau Capital è ben posizionata per navigare nelle attuali condizioni di mercato. Il 22 marzo 2022 il Gruppo organizzerà il suo Capital Markets Day e, in tale occasione, illustrerà i fattori chiave che supporteranno la prossima fase di crescita della redditività.

Antoine Flamarion e Mathieu Chabran, co-founder di Tikehau Capital, sottolineano che "il 2021 è stato un anno decisivo per Tikehau Capital. Abbiamo registrato una crescita robusta e risultati solidi grazie al nostro business model unico nel suo genere. La nostra piattaforma di asset management ha registrato ottime performance in tutte le linee di business in termini di raccolta fondi, distribuzione e generazione di ricavi e profitti ricorrenti. Anche il nostro portafoglio d’investimento ha ottenuto solidi rendimenti, grazie a una rotazione degli asset dinamica e in grado di generare valore, nonché alla forte performance dei nostri fondi in cui investiamo continuamente. Tikehau Capital ha costruito solide fondamenta grazie a un’organizzazione proiettata verso il futuro e a un bilancio solido e liquido, che ci permette di far fronte alle incertezze legate all’attuale contesto geopolitico. Siamo anche fermamente convinti che Tikehau Capital sia attiva su mercati strutturalmente in crescita, e del fatto che ci troviamo in una posizione ottimale per migliorare ulteriormente la nostra performance finanziaria in futuro”.

Ecco in sintesi i risultati del 2021

Utile netto di gruppo: 319 milioni di euro
EBIT delle attività di asset management: +49%
Ricavi dai portafogli di investimento: 387 milioni
Dividendo per azione: 1.0, euro raddoppiato sul 2020
Shareholders’ equity al 31.12.2021: 3 miliardi
Consolidated cash position al 31.12.2021: 1.1 miliardi
Management fees: +33%
Fee-related earnings (FRE): 95 milioni
Gearing ratio: 43%

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?