Tempo di lettura: 2min

BlackRock, utile in crescita del 18%

4/13/2022 | Marcella Persola

Dati in aumento per il colosso dei fondi nel primo trimestre del 2022. Solo gli afflussi presentano un dato...


Risultati in crescita per BlackRock. Il colosso mondiale dei fondi ha chiuso il primo trimestre del 2022 con un utile netto in crescita del 18% a 1,46 miliardi di dollari contro i 1,24 miliardi dello stesso periodo del 2021. L'utile operativo è salito del 14% a 1,76 miliardi contro i 1,54 del primo trimestre del 2021. In progresso anche i ricavi aumentati del 7% da 4,39 a 4,69 del primo trimestre del quest'anno. 

 

Gli asset under management (AUM) sono arrivati a 9,57 trilioni di dollari, in aumento del 6% rispetto ai 9,01 trilioni di dollari di un anno fa. Gli afflussi netti totali nel trimestre sono stati di 86,4 miliardi di dollari, nettamente inferiori ai 171,6 miliardi di dollari del primo trimestre del 2021.

 

Se si analizzano gli afflussi per tipologia di investimento, 20 miliardi arrivano dalla gestione attiva, 93 miliardi da indici e ETF, -27,1 miliardi dal cash management e -0,3 miliardi dall'advisory.

 

"BlackRock ha generato 114 miliardi di dollari di afflussi netti a lungo termine nel primo trimestre, con flussi positivi in tutti i tipi di prodotto, stili di investimento e regioni, a dimostrazione dell'ampiezza della nostra piattaforma di asset management" ha dichiarato Larry Fink, (nella foto) ceo del colosso. "I nostri ETF hanno generato 56 miliardi di dollari di afflussi netti, poiché i clienti li utilizzano sempre più per allocare in modo efficiente il capitale, accedere alla liquidità e gestire il rischio. Gli afflussi netti dalla gestione attiva di 20 miliardi di dollari sono stati guidati dalle strategie LifePath e dalla forte domanda di prodotti alternativi".

 

"La proposta di valore globale di Aladdin sta diventando una componente chiave delle soluzioni di portafoglio che forniamo ai clienti - i servizi tecnologici hanno registrato una crescita del 13% dell'ACV" ha commentato il ceo.  "Mentre il mondo continua ad affrontare l'incertezza geopolitica ed economica, i nostri investimenti nel corso degli anni per costruire la piattaforma allweather di BlackRock ci posizionano bene per consigliare i nostri clienti e aiutarli a perseguire i loro obiettivi finanziari a lungo termine" ha concluso Fink.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?