Tempo di lettura: 3min

Anima, impennata della raccolta ad aprile

5/4/2022 | Redazione Advisor

Da inizio anno afflussi per oltre 1,1 miliardi. Alla fine del quarto mese dell’anno le masse gestite complessivamente dal gruppo si attestano a circa 191 miliardi


Anima archivia aprile con una raccolta netta in decisa ripresa. Come comunica il gruppo, la raccolta netta di risparmio gestito (escluse le deleghe assicurative di Ramo I) nel mese di aprile 2022 è stata positiva per 375 milioni di euro (86 milioni a marzo), per un totale da inizio anno positivo per oltre 1,1 miliardi di euro. A fine aprile le masse gestite complessivamente di Anima si attestano a circa 191 miliardi di euro.  

“Anche il mese di aprile chiude con un dato di raccolta decisamente positivo, nonostante il perdurare di forti tensioni sui mercati; il successo commerciale delle nostre soluzioni ad accumulo proposte alla clientela retail nonché l’apprezzamento da parte dei clienti istituzionali per i nostri flagship a ritorno assoluto, ci spingono a mantenere un outlook positivo per i flussi di raccolta”, ha commentato Alessandro Melzi d’Eril, amministratore delegato di Anima Holding.

Intanto il consiglio di amministrazione di Anima Holding ha approvato in data odierna la relazione trimestrale al 31 marzo 2022. La raccolta netta del gruppo, nel primo trimestre, è stata positiva per 0,7 miliardi di euro (al netto delle deleghe di Ramo I); il totale delle masse gestite a fine marzo 2022 è pari a 197 miliardi, in incremento di 2 miliardi rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Per quanto riguarda le grandezze economiche, le commissioni nette di gestione hanno raggiunto i 75,3 milioni (+7% rispetto ai 70,6 milioni nel 1Q21). Le commissioni di incentivo sono state pari a 2,5 milioni (in forte calo rispetto ai 43,4 milioni di euro nel 1Q21). Considerando queste ultime e gli altri proventi, i ricavi totali si sono attestati a 88,6 milioni (-29% sui 124,0 milioni nel 1Q21).

I costi operativi ordinari sono stati pari a 20,9 milioni, in calo dell’8% rispetto ai 22,5 milioni nel 1Q21. Il rapporto fra costi e ricavi netti (escludendo da questi ultimi le commissioni di incentivo) è ulteriormente calato al 24,2% (contro il 28,0% del marzo 2021). L’utile ante imposte ha raggiunto i 49,8 milioni (in calo del 43% rispetto agli 86,7 milioni nel 1Q21), mentre l’utile netto si è attestato a 30,3 milioni (-47% sui 57,7 milioni nel 1Q21). L’utile netto normalizzato (che non tiene conto di costi o ricavi straordinari e/o non monetari, fra i quali gli ammortamenti di intangibili a vita utile definita) è stato pari a 39,0 milioni (-42% rispetto ai 67,1 milioni del 1Q21). La posizione finanziaria netta consolidata al 31 marzo 2022 risulta negativa per 41,7 milioni (rispetto ai +25,1 milioni alla fine dell’esercizio 2021), inclusiva del dividendo da pagarsi nel mese di maggio per circa 96 milioni.

“Anima registra una raccolta netta positiva in un primo trimestre inevitabilmente segnato dal contesto geopolitico. Il ridimensionamento delle commissioni di incentivo nel trimestre generato dall’andamento dei mercati si confronta con un 1Q21 di carattere eccezionalmente positivo”, ha commentato Alessandro Melzi d’Eril, amministratore delegato di Anima Holding. “E’ in momenti come quello che stiamo vivendo che il nostro modello di servizio a supporto dei distributori fa la differenza, aiutando a guidare le scelte della clientela verso decisioni di investimento che non siano dettate dall’emotività. In questo contesto, il Gruppo ha continuato a migliorare la sua efficienza, come testimonia un rapporto fra costi e ricavi ulteriormente in discesa e che rimane stabilmente fra i migliori per il settore europeo”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?