Tempo di lettura: 2min

Aladdin sostiene i ricavi di BlackRock

7/15/2022 | Marcella Persola

I dati del secondo trimestre dell'anno sono in calo. L'utile cala del 22% a 1,077 miliardi e anche i ricavi registrano un ribasso, tranne che...


Dati in ribasso per il colosso dell’asset management BlackRock. Il secondo trimestre del 2022 si chiude con un utile netto di 1,077 miliardi di dollari in ribasso del 22% rispetto ai 1,378 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso. Anche i ricavi segnano un calo del 6% essendo passati da 4,820 miliardi agli attuali 4,526 miliardi del secondo trimestre del 2022. La causa è da ricercarsi nell’impatto dei mercati e dall’apprezzamento del dollaro sulla media AUM e dalle commissioni di performance più basse. In aumento invece del 5% i ricavi da servizi tecnologici (673 milioni contro i 622 milioni del secondo trimestre del 2022) frutto della forte domanda della clientela del servizio offerto da Aladdin. 

 

La raccolta netta totale trimestrale di 90 miliardi di dollari riflette la continua forza della piattaforma ad ampio spettro con flussi positivi in tutte le regioni e i prodotti.Gli ETF hanno generato afflussi per 52 miliardi rispetto ai 108 del secondo trimestre del 2021. Il segmento retail ha visto uscire deflussi per 10 miliardi.

 

Le masse in gestione sono in calo dell’11% a quota 8.487,41 miliardi contro i 9.495,99 del secondo trimestre del 2021. 

 

"La prima metà del 2022 ha portato un ambiente di investimento che non si vedeva da decenni. Gli investitori stanno affrontando contemporaneamente un'inflazione, tassi in aumento e il peggior inizio d'anno per azioni e obbligazioni da mezzo secolo a questa parte, con gli indici azionari e a reddito fisso globali in calo rispettivamente del 20% e 10% rispettivamente” ha commentato il ceo Larry Fink (nella foto).

"BlackRock ha generato una raccolta netta di 90 miliardi di dollari nel secondo trimestre dimostrando ancora una volta la nostra capacità di fornire una crescita organica leader del settore anche negli ambienti più difficili. La nostra connettività con i clienti non è mai stata così forte”

 

 "Non riesco a pensare a un momento in cui l'attenzione strategica di BlackRock sia stata così allineata alle esigenze dei nostri clienti di quanto non lo sia oggi. Gli ETF hanno generato 52 miliardi di dollari di afflussi netti, guidati da afflussi netti a reddito fisso per 31 miliardi di dollari. Le strategie attive hanno continuato a riflettere la domanda di azioni, di soluzioni LifePath e alternative, dove abbiamo raccolto quasi 8 miliardi di dollari. La piattaforma di liquidità di BlackRock ha raggiunto livelli record di AUM nel trimestre, generando 21 miliardi di dollari di afflussi netti. E, nella prima metà del 2022 abbiamo registrato mandati record per Aladdin” conclude il ceo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?