Tempo di lettura: 2min

Schroders, in crescita le masse dei private asset

8/1/2022 | Redazione Advisor

Dai risultati del primo semestre emerge un progresso del 29%. Harrison, group chief executive sottolinea "Le nostre attività di private assets, wealth e solutions stanno crescendo bene".


Schroders ha chiuso il primo semestre del 2022 con un aumento del risultato operativo netto a 1.240,3 milioni di sterline contro i 1209,5 milioni di sterline dello stesso periodo dell'anno scorso, dato che evidenzia la resilienza del business della società. L'utile operativo è aumentato del 2% a 406,9 milioni di sterline, contro i 399,6 milioni del 30 giugno 2021. La performance d'investimento si è mantenuta solida, con il 77% dei patrimoni dei clienti che ha sovraperformato il relativo comparatore a tre anni e il 79% a cinque anni. 

 

Sono state generate nuove attività nette per 8,4 miliardi di sterline, che hanno contribuito a far crescere il patrimonio in gestione fino a 773,4 miliardi di sterline (EUR 898,4 miliardi). Escludendo le joint venture e le società collegate, le nuove attività nette generate sono state pari a 4,4 miliardi di sterline e il patrimonio in gestione ha raggiunto i 637,5 miliardi di sterline.

 

Per quanto riguarda la divisione asset management, il reddito operativo netto è aumentato marginalmente a 1.037,8 milioni di sterline (1.023,7 milioni di sterline nel primo semestre 2021), grazie all'aumento degli AUM medi di 547,1 miliardi di sterline (511,9 miliardi). 
milioni di sterline). L'utile operativo è stato di 329,0 milioni di sterline contro i 334,1 milioni di sterline, del primo semestre del 2021.

 

Sul fronte private asset e alternative, la nota del gruppo evidenzia che "gli investimenti effettuati negli anni precedenti in Private Assets e Alternativi hanno continuato a fornire uno slancio positivo". Gli AUM sono aumentati del 29% e hanno chiuso il periodo a 69,4 miliardi di sterline, grazie al completamento di due acquisizioni e a un NNB positivo. I ricavi operativi netti (incluse le commissioni di performance e i carried interest) sono aumentati del 23% rispetto al 
primo semestre del 2021 a 193,2 milioni di sterline contro i 156,7 milioni di sterline del primo semestre del 2021.

Peter Harrison, group chief executive, Schroders, ha commentato: "Abbiamo costruito un'attività diversificata e resiliente che ci ha consentito di superare le difficoltà legate alle condizioni di mercato, e che è in grado di finanziare la crescita, ponendoci in una posizione eccellente per servire i nostri clienti. Ne è testimonianza il fatto che in questo periodo registriamo un dato positivo in termini di Net New Business (Nuove attività nette acquisite). L’investimento in sostenibilità ha contribuito in modo determinante al nostro successo. È stato particolarmente evidente nel business dei fondi comuni d'investimento dove, nonostante le forti vendite nelle borse, i nostri fondi azionari hanno registrato afflussi positivi di capitale.

 

"Le nostre attività di private assets, wealth e solutions stanno crescendo bene, rafforzando il valore del nostro focus strategico. È questa diversificazione che ci consente di continuare a soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?