Tempo di lettura: 4min

GAM, le difficili condizioni di mercato impattano sul terzo trimestre

10/20/2022 | Redazione Advisor

Il ceo Peter Sanderson: "Considerato l’impatto negativo sul nostro patrimonio gestito, stiamo gestendo con fermezza i nostri costi e allineiamo costantemente le nostre strategie di investimento alle esigenze dei clienti"


Le difficili condizioni di mercato continuano ad avere un impatto sull’intero settore e sul patrimonio gestito di GAM. Come comunica la società, al 30 settembre 2022, gli AuM totali del gruppo erano pari a CHF 74,6 miliardi, in calo rispetto ai CHF 83,2 miliardi registrati a fine giugno 2022.

Vediamo i risultati del terzo trimestre

Il patrimonio in gestione (AuM) nell’Investment Management è pari a CHF24,2miliardi, con deflussi netti dei clienti di CHF un miliardo e movimenti netti negativi del mercato e valutari (FX) per CHF 1,7miliardi.
•AuM nell’attività Fund Management Services pari a CHF 50,4 miliardi, con deflussi netti dei clienti di CHF 3,1 miliardi e movimenti netti negativi del mercato e valutari (FX) per CHF 2,6 miliardi. •Solida performance degli investimenti: il 74% degli AuMha sovraperformato il rispettivo benchmark a 3 anni al 30 settembre 2022, rispetto al 73% al 30 giugno 2022. Highlight sull’implementazione della strategia nel terzo trimestre 2022
•Le difficili condizioni di mercato continuano ad avere un impatto sul patrimonio gestito di GAM.
•Prosegue il piano di riduzione delle spese totali di almeno CHF20milioni per l’intero esercizio 2022 rispetto all’intero esercizio 2021.
•Firmato lo Stewardship Code del Regno Unito per il secondo anno, annunciato l’obiettivo net zeroper oltre un terzo degli AuM nell’attività di Investment Management;eottenutoil riconoscimento da parte di Inratecome 4° miglior fornitore di servizi finanziari quotato in borsa in Svizzera per la corporate governance.

Patrimonio gestito (AuM) al 30 settembre 2022, gli AuM totali delGruppo erano pari a CHF74,6miliardi, in calo rispetto ai CHF83,2miliardi registrati a fine giugno 2022. Investment Management Il patrimonio in gestione è stato pari aCHF24,2miliardi, in calo rispetto ai CHF 27,1 miliardi registrati al 30 giugno 2022, con deflussi netti dei clienti pari a CHF1,0 miliardi e movimenti netti negativi del mercato e valutari (FX) per CHF1,7miliardi.Flussi netti per area di competenzaNel reddito fissoabbiamo registrato deflussi netti pari a CHF0,5 miliardi, riconducibili soprattutto a decisioni di asset allocationda parte dei clienti nei fondi GAM Star Credit Opportunities e GAM Star MBS Total Return.

Nelle strategie multi-asset abbiamo osservato deflussi per CHF0,2miliardi. Nel segmentoazionarioabbiamo assistito ad afflussi nei fondi GAM UK Equity Income e GAM China Evolution Equity, che tuttavia sono stati compensati dadeflussi neifondi GAM Emerging Markets Equity, GAM Star Disruptive Growth e GAM Star Continental European Equity, portando a deflussi netti pari a CHF0,2miliardi.

Per quanto riguarda gli investimenti alternativi, gli afflussi nei mercati emergenti e sul capitale privatosono stati compensati da alcuni deflussi dai fondi GAM Commodity e GAM Systematic Core Macro, dando luogo a deflussi netti per CHF0,1miliardi

Performance degli investimentiNel periodo di tre anni fino al 30 settembre 2022, il 74% del patrimonio in gestione nei fondi ha sovraperformato il rispettivo benchmark, rispetto al 73% al 30 giugno 2022.Nel periodo di cinque anni fino al 30 settembre 2022, il 59% del patrimonio in gestionenei fondi ha sovraperformato il rispettivo benchmark, rispetto al 40% al 30 giugno 2022.

Sul totale del patrimonio in gestionedi GAM monitoratoda Morningstar, il 78% e il 61% hanno sovraperformato il propriogruppodi riferimento rispettivamente atre e a cinque anni al 30 settembre 2022, rispetto al 69% e al 58% al 30 giugno 2022. Fund ManagementServicesNell’attività Fund Management Services sono stati registrati AuM per CHF50,4miliardi, in ribasso rispetto ai CHF56,1miliardial 30 giugno 2022.

Peter Sanderson, ceo del gruppo, spiega che “il mercato è stato molto sfidante nel terzo trimestre e i clienti hanno scelto la cautela. Considerato l’impatto negativo sul nostro patrimonio gestito, stiamo gestendo con fermezza i nostri costi e allineiamo costantemente le nostre strategie di investimento alle esigenze dei clienti. Sostenere i nostri clienti non è mai stato così importante e sono lieto che continuiamo a fornire una forte performance di investimento, una decisa leadership di pensiero e un eccellente servizio ai clienti”.  

David Jacob, presidente, sottolinea che “nonostante il contesto di mercato più difficile degli ultimi anni, è incoraggiante constatare la continua solidità della nostra performance d'investimento e i buoni progressi compiuti nella semplificazione della nostra attività. Tuttavia, riesaminiamo costantemente i progressi dell'azienda e ci impegniamo a garantire che la nostra strategia sia appropriata e nell'interesse di tutti i nostri stakeholder”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?