Tempo di lettura: 3min

Anima, Melzi D’Eril: “Un trimestre di grande resilienza”

11/7/2022 | Redazione Advisor

L’a.d. annuncia che “abbiamo deciso di lanciare in questo esercizio una terza tranche di buyback per ulteriori 30 milioni di euro”


Il consiglio di amministrazione di Anima Holding S.p.A. (ANIM.IM) ha approvato in data odierna la relazione trimestrale al 30 settembre 2022. La raccolta netta del Gruppo Anima nei primi nove mesi dell’anno è stata positiva per 0,8 miliardi di euro (al netto delle deleghe di Ramo I); il totale delle masse gestite a fine settembre 2022 è pari a oltre 175 miliardi di euro.

Per quanto riguarda le grandezze economiche, le commissioni nette di gestione hanno raggiunto i 220 milioni di euro (in leggero aumento rispetto ai 219,6 milioni di euro dei 9M21). Le commissioni di incentivo sono state pari a 8 milioni di euro (in riduzione rispetto ai 90,4 milioni di euro dei 9M21). Considerando queste ultime e gli altri proventi, i ricavi totali si sono attestati a 257 milioni di euro (-24% rispetto ai 338,7 milioni di euro dei 9M21).

I costi operativi ordinari sono stati pari a 63,6 milioni di euro, in calo del 3% rispetto ai 65,8 milioni di euro nei 9M21. Il rapporto fra costi e ricavi netti (escludendo da questi ultimi le commissioni di incentivo) è calato al 25,5% (contro il 26,5% al 30 settembre 2021).

L’utile ante imposte ha raggiunto i 134,6 milioni di euro ( in calo del 40% rispetto ai 224,1 milioni di euro dei 9M21), mentre l’utile netto si è attestato a 86,6 milioni di euro (-51% sui 176,3 milioni di euro dei 9M21). L’utile netto normalizzato (che non tiene conto di costi o ricavi straordinari e /o non monetari, fra i quali gli ammortamenti di intangibili a vita utile definita) è stato pari a 115,2 milioni di euro (-36% rispetto ai 179,9 milioni di euro dei 9M21). La posizione finanziaria netta consolidate al 30 settembre 2022 risulta negativa per 55,6 milioni di euro (rispetto al dato positivo per 25,1 milioni di euro alla fine dell’esercizio 2021) e riflette nel periodo, in particolare, i dividendi pagati nel mese di maggio per 95 milioni di euro, imposte per 61 milioni di euro e acquisti di azioni proprie per 71 milioni di euro.

“Il terzo trimestre si chiude con risultati economici che mostrano ancora una volta la grande resilienza del Gruppo Anima, con commissioni fisse stabili rispetto ai nove mesi dell’anno precedente e quindi solo parzialmente impattate dal calo significativo degli AuM dovuto al persistente andamento negativo dei mercati. In linea con i risultati registrati e con la politica di importante remunerazione per i nostri azionisti portata avanti sinora, abbiamo deciso di lanciare in questo esercizio una terza tranche di buyback per ulteriori 30 milioni di euro”, ha commentato Alessandro Melzi d’Eril, amministratore delegato di Anima Holding S.p.A. che aggiunge: “La solidità del nostro modello di business e il forte legame con le reti distributive ci consentirà di farci trovare pronti a cogliere le opportunità che si presenteranno quando i mercati inizieranno a entrare in un percorso di stabilizzazione e riduzione della forte volatilità registrata da tutte le asset class negli ultimi mesi”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?