Tempo di lettura: 2min

Martini: "Private markets di Azimut cresciuto del 40% da inizio anno"

11/15/2022 | Daniele Riosa

L'amministratore delegato e direttore generale snocciola numeri importanti sul segmento: "Due miliardi di euro a fine 2020, 4,6 miliardi a fine 2021, 6,4 miliardi a fine ottobre 2022"


Paolo Martini, amministratore delegato e direttore generale di Azimut Holding, tramite il suo profilo LinkedIn, snocciola numeri importanti sulle operazioni sui mercati privati effettuate dalla società.

Il post comincia con una serie di dati significativi che mettono in luce una crescita costante negli ultimi due anni: "Due miliardi di euro a fine 2020, 4,6 miliardi di euro a fine 2021, 6,4 miliardi di euro a fine ottobre 2022. Questi sono i numeri di Azimut nei private markets un segmento che ora rappresenta quasi il 12% degli AuM e che è cresciuto di oltre il 40% dall'inizio dell'anno, in linea con l’obiettivo di 10 miliardi di asset, a fine 2024, annunciato nel settembre 2019. Tutto questo è possibile grazie al processo di democratizzazione dell’economia reale che per primi abbiamo avviato in Italia e che ci permette di far confluire il risparmio privato alle imprese sostenendo anche le idee innovative che il nostro Paese sa esprimere, come ad esempio quelle che racconto qui".

"Con il fondo AZ ELTIF ALIcrowd II - rileva il manager - abbiamo partecipato alla campagna di equity crowdfunding lanciata da Cicero Experience su Mamacrowd con l’obiettivo di raccogliere capitali per ottimizzare la customer experience, attraverso lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia, per espandersi sul territorio nazionale ed europeo attraverso nuovi canali di vendita e per investire in risorse umane. Cicero è una startup nata dall’intuizione di Chiara Redaelli e Francesco Cappoli che vuole esplorare un nuovo modo di viaggiare attraverso proposte personalizzate, rendendo le persone la fonte di valore del viaggio".


"Recentemente - ricorda l'a.d. - attraverso Azimut Digitech Fund, il veicolo di venture capital di Azimut Libera Impresa, abbiamo partecipato al round di investimento di Serenis startup, nata dall’idea di Silvia Wang e Daniele Francescon, che permette, utilizzando la tecnologia, di accedere online a servizi di psicoterapia e benessere mentale aprendo a più persone l’accesso a questi servizi. L’operazione permetterà alla startup di sviluppare ulteriormente la sua rete di professionisti, incrementare il team interno anche con riferimento all’attività di comunicazione e marketing al fine di una maggiore divulgazione sul tema del benessere mentale". 

"Abbiamo partecipato, sempre con il fondo AZ ELTIF ALIcrowd II, alla campagna di equity crowdfunding di Lokky, insurtech italiana guidata da Paolo Tanfoglio, con la missione di proporre una polizza 100% personalizzata e digitale. Lokky è un intermediario assicurativo indipendente che si rivolge a micro-imprese, professionisti e freelance e con questa raccolta potrà consolidare il suo posizionamento, accelerandone la crescita, potenziare il branding e ampliare l’offerta con prodotti esclusivi", conclude Paolo Martini.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?