Tempo di lettura: 2min

Azimut, raccolta del 2022 ben oltre il target

1/9/2023 | Redazione Advisor

I flussi in entrata, dall'inizio dell'anno, ammontano a 8,5 miliardi, superando la fascia alta dell’obiettivo di 6-8 miliardi per l'intero 2022, nonostante il difficile contesto di mercato


Il gruppo Azimut ha registrato nel mese di dicembre 2022 una raccolta netta positiva per 1,2 miliardi di euro. Grazie a questo dato, la raccolta dall'inizio dell'anno ammonta a 8,5 miliardi, superando la fascia alta dell’obiettivo di 6-8 miliardi per l'intero anno, nonostante il difficile contesto di mercato. Circa la metà (4,3 miliardi) della raccolta netta annuale è stata indirizzata in prodotti di risparmio gestito.

Le masse gestite raggiungono 55,1 miliardi al 31 dicembre 2022 (2021: 54,1 miliardi), con un aumento dell'2% rispetto all'anno precedente. Le masse del risparmio amministrato ammontano a 23,8 miliardi al 31 dicembre 2022 (2021: 29 miliardi), e scontano l’effetto del de-consolidamento di Sanctuary (rettifica di 6,9 miliardi) in linea con la quota attuale di Azimut del 53.37%. Il totale delle masse si attesta a 79 al 31 dicembre 2022 (2021: 83,2 miliardi, ovvero 77 miliardi al netto dell'aggiustamento pro-rata di Sanctuary).

Nel 2022, il segmento Private Markets ha registrato una forte crescita con una raccolta di 1,9 miliardi e con AuM che si attestano a 6,5 miliardi a fine dicembre 2022 (c. il 12% del totale delle masse gestite), in aumento del 42% rispetto all'anno precedente. Ciò è stato possibile grazie alla solida richiesta per gli oltre 20 nuovi prodotti lanciati in Italia e negli Stati Uniti nel corso dell'anno e all'acquisizione di partecipazioni di minoranza in BroadLight Capital (Private Equity, USA), RoundShield Partners (Real Assets, Regno Unito/Svizzera), Sanctum Altriarch Investment Management (Venture Debt, USA) e Lycian Capital Partners (Private Equity, Turchia).

Gabriele Blei (in foto), ceo del gruppo, sottolinea che “siamo molto soddisfatti di aver concluso il 2022 con un altro mese di forte domanda da parte della nostra clientela globale e al di sopra delle nostre stime per l'intero anno. Tra gli eventi di rilievo del mese spiccano la raccolta di oltre 170 milioni di euro per i nostri fondi in Turchia, Brasile ed Egitto, un mandato istituzionale turco da oltre 300 milioni di euro, oltre 230 milioni di euro di raccolta sui mercati privati prevalentemente dall'Italia, tra i quali un'ulteriore closing del nostro fondo Infrastrutture per la Crescita - ESG, le cui masse ammontano a circa 520 milioni di euro, e l'acquisizione di una partecipazione in SCM Financial Group, società australiana di gestione patrimoniale, pianificazione finanziaria, contabilità e finanza”.

“Inoltre, con 230 milioni di euro di raccolta nel quarto trimestre, il nostro segmento di prodotti assicurativi Azimut Life ha registrato la più alta raccolta trimestrale dal 2016. Tutto questo è stato possibile grazie ai nostri canali di distribuzione diversificati a livello mondiale e alla sovraperformane rispetto ai concorrenti ottenuta dal nostro Global Asset Management team”, conclude Blei.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?