Tempo di lettura: 1min

UBS diventa il secondo player dopo BlackRock in Europa

3/21/2023 | Marcella Persola

Uno studio di Refinitiv mostra che l'unione tra le due banche svizzere porterebbe alla nascita di un operatore da 597,3 miliardi di masse, secondo solo a...


Si è tanto parlato dell’acquisto da parte di UBS della banca rivale Credit Suisse, per calmare le turbolenze nel settore bancario globale. Ma sarebbe interessante analizzare anche l’impatto che ci sarà sul fronte dell’industria del risparmio gestito.

 

Un articolo di Refinitiv mostra che la nuova UBS dovrebbe detenere post-fusione un AUM di circa 811 miliardi di dollari a livello globale, sia sul fronte fondi, che sul fronte ETF, portando la società ad occupare il nono posto nella classifica a livello globale delle case di gestione, dal quindicesimo occupato precedentemente.

 

Non solo ma a livello europeo il matrimonio tra le due banche svizzere porterà ad un operatore con 597,3 miliardi di euro, secondo solo a BlackRock e prima di Amundi che detiene circa 526,4 miliardi di euro. E anche sul fronte ETF la fusione porterà UBS a una nuova scalata. Con 89 miliardi di asset UBS ETF salirà al quarto posto, aumentando la concentrazione nel settore della gestione passiva.

 

“La differenza di asset under management tra il numero quattro e il numero tre (Xtrackers – €42,0 mld) è all'incirca allo stesso livello della differenza tra il numero tre e il numero due (Amundi ETF – €43,0 mld ). Ciò potrebbe significare che la competizione per i tre maggiori promotori di ETF in Europa potrebbe surriscaldarsi ulteriormente, poiché la nuova UBS potrebbe diventare ambiziosa di diventare il terzo più grande promotore di ETF in Europa” segnala Detlef Glow, head of EMEA research di Refinitiv Lipper.

 

E in Italia? Ad oggi guardando i dati di Assogestioni la fusione porterebbe a un player di circa 30 miliardi di euro di masse in gestione. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?