Tempo di lettura: 2min

BlackRock, ricavi in calo del 10%

4/14/2023 | Marcella Persola

Il colosso USA del gestito ha chiuso il primo trimestre dell'anno con ricavi pari a 4,24 miliardi di dollari. Non mancano però i flussi dal mondo ETF


BlackRock chiude il primo trimestre del 2023 con un utile netto di 1,2 miliardi contro i 1,462 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso. Si tratta del 18% in meno. Non è l’unico fattore in calo per il colosso del gestito USA. Anche i ricavi del gruppo segnano un ribasso passando da 4,699 miliardi del primo trimestre del 2022 ai 4,243 del primo trimestre del 2023 (-10%), principalmente a causa dell'impatto dei mercati significativamente più bassi e dell'apprezzamento del dollaro sull'AUM medio e delle minori commissioni di performance.

 

In calo del 18% anche l’utile operativo sceso a 1,438 miliardi dai 1,764 miliardi del primo trimestre del 2021.La nuova raccolta è invece in crescita con 110,318 miliardi di dollari contro gli 86,364 milioni dello stesso periodo dell’anno in scorso. In particolari i nuovi flussi si concentrano sugli ETF con 22 miliardi di raccolta e sul canale istituzionale 81 miliardi.

 

Calo anche per le masse che sono diminuite del 5% a 9.090,217 miliardi di dollari.

 

Per Laurence D. Fink, chairman e ceo del gruppo “BlackRock sta aiutando i clienti a cogliere le opportunità che si presentano in questo periodo di transizione, favorendo una raccolta netta totale di 110 miliardi di dollari e una crescita organica positiva delle commissioni su base annua". "BlackRock ha guidato il settore con 34 miliardi di dollari di afflussi netti di ETF obbligazionari e ha rappresentato oltre il 60% del volume totale di scambi di ETF a reddito fisso durante il trimestre. Gli ETF di BlackRock hanno dimostrato ancora una volta il loro valore come strumenti di fondamentale importanza per la gestione attiva e per fornire liquidità e trasparenza ai clienti" ha proseguito Fink. 

"Ritengo che l'odierna crisi di fiducia nel settore bancario regionale accelererà ulteriormente la crescita dei mercati dei capitali e BlackRock ne sarà un attore centrale. L'aumento dei finanziamenti attraverso i mercati dei capitali richiederà la scala, le capacità multi-asset e l'eccellenza nella costruzione dei portafogli che BlackRock offre costantemente attraverso i cicli di mercato. Continueremo a seguire le esigenze dei clienti e a sfruttare le opportunità per garantire una crescita a lungo termine ai nostri clienti, azionisti e dipendenti".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?