Tempo di lettura: 2min

Raccolta netta, è in corso un nuovo trend ribassista?

5/27/2023

Se si analizza l'andamento della raccolta e del patrimonio dell'industria del risparmio gestito dal 2013 al 2023 emergono due tendenze contrastanti.


L’industria del risparmio gestito, monitorata da Assogestioni, ha chiuso il primo trimestre del 2023 con un saldo di raccolta netta complessivo pari a -7,07 miliardi di euro. Di contro, però, la stessa Assogestioni ha segnalato la crescita del patrimonio gestito che è passato da quota 2.209 miliardi di fine 2022 ai 2.257 miliardi di fine marzo 2023.

Come ha commentato lo stesso Alessandro Rota, direttore Ufficio Studi, Assogestioni, “Anche durante il primo trimestre di quest’anno l’andamento del patrimonio è stato determinato da due spinte di segno opposto", una raccolta netta negativa e l’effetto mercato positivo. Due spinte che caratterizzano l'industria da un decennio: se, infatti, allarghiamo lo sguardo e analizziamo il periodo compreso tra primo trimestre 2013 - primo trimestre 2023, ci troviamo di fronte a due fotografie molto diverse tra loro.

 

La prima, quella relativa al patrimonio, mostra un trend in crescita che ha subìto una brusca frenata nel 2022, ma negli ultimi sei mesi ha ripreso vigore e invertito il trend ribassista

 

La seconda, quella relativa alla raccolta netta totale, mostra invece un andamento ribassista a partire da marzo 2021 e che fa fatica a invertire la rotta: il primo trimestre 2023 è il terzo trimestre nel decennio considerato a chiudere con un segno meno sia per le gestioni collettive sia per le gestioni di portafoglio. L’ultima volta era capitato a marzo 2020 e, la volta prima, a giugno 2019.

 

Se il calo del 2020 fu una parentesi negativa (in tanti ricordano il lunedì nero di quell’anno: il 9 marzo) all’interno di un trend di raccolta positiva che iniziò proprio dopo il primo semestre del 2019, il crollo del secondo trimestre 2019 arrivava dopo un trend di bilanci di raccolta in calo iniziato a giugno 2017. Oggi ci troviamo di fronte ad un crollo che arriva dopo due anni di trend “ribassista” a livello di raccolta netta, iniziato a marzo 2021. Chissà se dopo due anni di graduale riduzione della raccolta non assisteremo anche questa volta ad una graduale ripartenza o dovremo fare i conti con un record negativo nel corso di questo 2023.

 

Le riflessioni, possono essere molte guardando i numeri di questo decennio per questo di seguito pubblichiamo i grafici interattivi dell’andamento del patrimonio e della raccolta totale dell’industria monitorata da Assogestioni. I dati sono in milioni di euro e potete tranquillamente selezionare le voci che vi interessano per vedere i vari trend del decennio e visionare, portando il mouse sui singoli “punti”, il dato dei singoli trimestri. 

 

Andamento Patrimonio 2013-2023 (dati in mln di euro)

 

Andamento Raccolta Netta Totale 2013-2023 (dati in mln di euro)

 

Andamento Raccolta Netta singoli strumenti 2013-2023 (dati in mln di euro)

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?