Tempo di lettura: 2min

Generali A&WM, trimestre solido per gli asset in gestione

5/25/2023 | Redazione Advisor

Il valore complessivo degli aum gestiti dalle società di asset management è pari a 506 miliardi, mentre gli aum di parti terze aumentano a 104 miliardi


Si chiude un buon trimestre per il Gruppo Generali, che al 31 marzo 2023 ha registrato una crescita dei premi lordi del Gruppo dell’1,3% a 22.163 milioni di euro, grazie alla robusta crescita del segmento Danni. La raccolta netta Vita si è attestato a  -190 milioni di euro, e il risultato operativo è salito a 1.820 milioni di euro (+22,1%).

 

Guardando al segmento Asset & Wealth Management – guidato dal ceo di Generali A&WM, Carlo Trabattoni (nella foto) - il risultato operativo si attesta a 233 milioni di euro (-10,0%). In particolare, il risultato operativo delle attività di asset management è pari a 123 milioni (-28,9%), riflettendo sia la riduzione delle commissioni ricorrenti a 206 milioni (-5,2%), per effetto degli andamenti di mercato sugli asset in gestione nel 2022, sia l’assenza di commissioni di performance non ricorrenti pari a 38 milioni nel primo trimestre.

 

Il risultato operativo del gruppo Banca Generali è aumentato a 110 milioni di euro (+27,4%) grazie alla diversificazione del business, che ha permesso di cogliere le opportunità che sono emerse sui mercati nel corso del primo trimestre. La performance è stata supportata anche dal miglioramento del margine d’interesse netto e da una disciplinata gestione dei costi. La raccolta netta complessiva di Banca Generali nel primo trimestre 2023 si attesta a 1,5 miliardi di euro, confermando un andamento commerciale solido a livello di volumi.

 

Il valore complessivo degli Asset Under Management gestiti dalle società di Asset Management è pari a 506 miliardi di euro (+0,3% rispetto all’intero 2022). Gli Asset Under Management di parti terze gestiti dalle società di Asset Management aumentano a 104 miliardi (+1,9% rispetto al 2022). La variazione riflette l’andamento positivo dei mercati finanziari durante il trimestre e la raccolta netta positiva su clienti da parti terze pari a 144 milioni.

 

In linea con il piano “Lifetime Partner 2024”, nel segmento Asset & Wealth Management continueranno a essere implementate le attività individuate nel piano strategico, con l'obiettivo di ampliare il catalogo prodotti e di potenziare le competenze distributive.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?