Tempo di lettura: 2min

BlackRock, l'utile netto cresce del 27%

7/14/2023 | Marcella Persola

Nel secondo trimestre del 2023 le masse registrano una crescita, mentre i ricavi sono in diminuzione dell'1%. Per il ceo Fink...


BlackRock chiude il secondo trimestre del 2023 con masse in gestione in crescita dell’11% a 9.425,21 miliardi di dollari contro i 8.487,4 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso. I flussi netti sono in diminuzione essendo passati da 89,57 miliardi del 2022 agli 80,16 miliardi del secondo trimestre del 2023. Anche i ricavi segnano un lieve ribasso dell’1% posizionandosi a 4,46 miliardi contro i 4,5 del secondo trimestre dl 2022, determinato principalmente dall'impatto dei movimenti di mercato degli ultimi dodici mesi.

L’utile netto segna invece un rialzo del 27% a 1,366 miliardi dai 1,077 del secondo trimestre del 2022.

A livello di flussi crescono fortemente quelli a lungo termine con 159 miliardi di afflussi da inizio anno per il 2023 e una raccolta netta totale di 190 miliardi. In particolare con USA ed Europa a dare il maggior contributo rispettivamente pari a 90 e 36 miliardi. Sul fronte della clientela invece gli istituzionali e gli ETF la fanno da padrona con flussi rispettivamente pari a 86 e 70 miliardi da inizio anno, contro i 4 miliardi del mondo retail.

Laurence D. Fink, (nella foto) presidente e ceo:"La nostra strategia di platform-as-a-service è stata concepita per offrire migliori risultati tecnologici e di investimento, e sta riscuotendo successo tra i clienti".

"Come evidenziato nel nostro recente investor day, siamo nelle fasi iniziali di un cambiamento del processo di gesione degli investimenti e della tecnologia con piattaforme complete che offrono le prestazioni e performance di cui i clienti hanno bisogno. I clienti istituzionali e del settore patrimoniale in tutte le regioni continuano a rivolgersi a BlackRock per soluzioni che coprano l'intero portafoglio, con una consesguente raccolta netta in ETF di 48 miliardi di dollari, in liquidità con 23 miliardi di dollari e attiva con 4 miliardi di dollari" prosegue il ceo del colosso USA.

 

"Per anni ci siamo concentrati sulla realizzazione di One BlackRock per i clienti con connettività orizzontale e coesa e una serie di servizi integrati. Abbiamo costruito l'unica strategia di piattaforma nel settore della gestione patrimoniale, fornendo servizi tecnologici e di consulenza, oltre a ETF, servizi attivi e di mercato privati. La nostra strategia "platform-as-a-service", alimentata da una forte performance sta portando i clienti a consolidare un maggior numero di portafogli con BlackRock. Crediamo che i nostri clienti, azionisti edipendenti beneficeranno del nostro approccio differenziato".

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?