Tempo di lettura: 2min

Lombard Odier chiude un primo semestre solido

8/24/2023 | Redazione Advisor

Il patrimonio in gestione complessivo dei clienti è aumentato del 4% rispetto a fine dicembre 2022. Stabili l’utile operativo e l’utile netto


Si è chiuso un semestre di solidi risultati per Lombard Odier. Il patrimonio totale in gestione dei clienti dell’asset e wealth manager svizzero a fine giugno 2023 ha raggiunto 198 miliardi di franchi svizzeri, in aumento del 4% rispetto a fine dicembre 2022. Nella prima metà del 2023 il Gruppo ha registrato una raccolta netta positiva nelle divisioni clientela privata e asset management e ha continuato a effettuare investimenti strategici nel business. A fine giugno 2023, gli attivi totali dei clienti a livello di Gruppo ammontavano a 308 miliardi di franchi svizzeri.

 

Nei primi sei mesi dell’anno l’utile operativo è salito a 704 milioni di franchi svizzeri (in rialzo del 2% rispetto a fine giugno 2022), mentre l’utile netto consolidato è rimasto stabile a 135 milioni di franchi svizzeri. Gli effetti valutari negativi sono stati controbilanciati dalla robusta raccolta netta nella prima metà dell’anno e dall’impatto positivo del rialzo dei mercati.

 

Come si legge nella nota diffusa dal Gruppo, il bilancio di Lombard Odier rimane robusto, liquido e investito in modo prudente, con un attivo netto pari a 15,5 miliardi di franchi svizzeri a fine giugno 2023, mentre alla stessa data il coefficiente CET1 si attestava tra i più alti del settore a quota 30%. A luglio 2023, Fitch ha confermato il rating di credito AA- del Gruppo con outlook stabile.

 

Hubert Keller, senior managing partner, ha commentato: “In qualità di società d’investimento con un modello di business incentrato esclusivamente sulla gestione del patrimonio dei nostri clienti, Lombard Odier ha continuato a registrare una raccolta netta positiva nella prima metà del 2023. Come sempre, la crescita organica rimane la nostra priorità. Continuiamo ad assumere personale nei mercati chiave e ad ampliare la nostra presenza nelle regioni più importanti per i nostri clienti.”

 

Lombard Odier è anche una delle società leader negli investimenti sostenibili, e rimane convinta che la transizione ecologica possa generare rendimenti superiori per i clienti. È per questo che a giugno 2023 Lombard Odier Investment Managers (LOIM) ha lanciato holistiQ, una piattaforma dedicata agli investimenti sostenibili in collaborazione con Systemiq, società leader nel cambiamento dei sistemi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?