Tempo di lettura: 1min

Istituzionali, crolla la raccolta da gestioni delle sgr in Italia. Brilla il gruppo Allianz

12/5/2023 | Daniele Barzaghi

Secondo l'ultimo report mensile di Assogestioni i deflussi sarebbero pari a oltre 6 miliardi di euro. Le perdite più pesanti sono a carico dei colossi: Generali e Intesa


Crolla la raccolta mensile da gestioni patrimoniali istituzionali delle maggiori case di gestione in Italia. Secondo il report di ottobre di Assogestioni (l’ultimo disponibile) sarebbero pari a oltre 6 miliardi di euro i deflussi delle 31 sgr associate che ufficializzano i propri dati: sono solo otto gli asset manager in positivo.

 

Le perdite più pesanti sono a carico dei colossi dell’industria: segnala due miliardi di euro di fuoriuscite il gruppo Generali seguito a breve distanza dal gruppo Intesa (-1.984 milioni). Male anche Anima (-897 milioni), Amundi (-651) e AXA IM (-439).

 

Seguono, a distanza, DWS (-80 milioni), Finanziaria Internazionale (-77), gruppo Banco Bpm e Ubs Am (-35), Morgan Stanley IM (-32), Banca Profilo (-29), Poste Italiane (-27), State Street Global Advisors e Candriam (-25) e il gruppo Sella (-10).

 

Chiudono la lunga lista di sgr con deflussi Bnp Paribas Am (-9,2 milioni), gruppo Mediobanca (-9), Banca Finnat Euramerica (-7,2), Iccrea (-4,4), Schroders (-1,8), AcomeA (1,3) e il gruppo Montepaschi (con deflussi per 800.000 euro).

 

M&G Investments dichiara raccolta pari a zero, mentre ha dato risultati positivi la raccolta in gestioni patrimoniali istituzionali di Consultinvest (+600.000 euro), Euregio Plus (+1,2 milioni), Credito Emiliano (+1,8), Cassa Centrale Banca (+5,6) e gruppo Mediolanum (+7,2).

 

Gli investitori istituzionali hanno mandato invece sul podio Arca (+13 milioni), il gruppo Bper Banca (+18), assegnando la palma di ottobre, con distacco e con prestazione notevole, visto l’andamento del mercato, al gruppo Allianz (in foto l’a.d. italiano Giacomo Campora), con una raccolta mensile positiva per 101 milioni di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?