Tempo di lettura: 1min

Imposta di bollo, la guerra continua

12/4/2013 | Redazione Advisor

Alberto Foà, presidente di AcomeA, continua la battaglia contro la tassa sui risparmi introdotto dal governo Monti e...


L'imposta di bollo è incostituzionale. Non usa mezzi termini Alberto Foà presidente di AcomeA SGR, nel definire la tassa sui risparmi che introdotta dal Governo Monti,  e rinconfermata dalla legge di Stabilità, secondo l'esperto rappresenta una patrimoniale sui poveri, contraria al risparmio e alla costituzione.

Il presidente della SGR italiana nel suo blog "Risparmiacelo" illustra come la tassa sul deposito titoli senza una soglia minima di prelievo stia provocando effetti distorsivi e penalizzante nei confronti delle forme di investimento, in particolare i fondi comuni, polizze unit linked e conti depositi contro i conti correnti e i libretti postali.

Ma una soluzione potrebbe esserci. Ossia spingere il Governo e maggioranza a introdurre delle modifiche che possano riequilibrare la situazione. Una buona occasione secondo l'esperto potrebbe essere la legge di stabilità del 2014 che dovrebbe portare al 2% l'aqliuota di prelievo sul deposito titoli, senza una soglia minima di esenzione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?