Tempo di lettura: 1min

Ior, nasce Vatican Asset Management

7/10/2014 | Alessandro Chiatto

Il francese, ex presidente di Efama e a.d. di Invesco Europe, è il nuovo presidente. Tra le priorità, concentrare le attività dello Ior sulla consulenza finanziaria


E' il francese Jean-Baptiste de Franssu (nella foto) il nuovo presidente dello Ior, l'Istituto per le Opere di Religione. Nei prossimi tre anni, gli statuti saranno rivisti e le attività ridisegnate, con tre priorità strategiche, illustrate in conferenza stampa: "Rafforzare il business dello Ior; spostare gradualmente la gestione del patrimonio a un nuovo e centrale Vatican Asset Management (Vam)".

 

Lo scopo sarebbe "superare la duplicazione degli sforzi tra le istituzioni vaticane; concentrare le attività dello Ior sulla consulenza finanziaria e i servizi di pagamento per il clero, le congregazioni, diocesi e impiegati laici del Vaticano".

 

CHI E' DE FRANSSU - Esperto di asset management, è attualmente presidente di Incipit, società di consulenza nel settore del mergers & acquisitions. Fino al 2011 ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato di Invesco Europe e membro del comitato di gestione di Invesco Worldwide. Dal giugno 2009 al 2011 è stato eletto presidente di Efama. E' stato membro di un gruppo di esperti di asset management della Commissione Europea, in tema di evoluzione del regime normativo per la sicurezza degli investimenti. 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?