Tempo di lettura: 2min

Effetto Bill Gross sui fondi PIMCO?

9/29/2014 | Alessandro Chiatto e Francesco D'Arco

Alla notizia del divorzio tra Bond King e PIMCO sono state immediate le reazioni anche tra i sottoscrittori di alcuni fondi, come il Pimco Total Return ETF. Ma, passata l'onda emotiva, cosa fare con i fondi della società californiana? Ecco cosa dicono gli analisti.


Venerdì le reazioni degli investitori alle dimissioni di Bill Gross da PIMCO non si sono fatte attendere. Sui fondi del colosso statunitense sono prevalsi, sull'onda dell'emotività, i deflussi: il PIMCO Global StocksPLUS & Income Fund è scivolato di circa il 9%, mentre l'High Income Fund del 8%. Perdite anche per il PIMCO Corporate & Income Opportunity Fund e per il PIMCO Total Return ETF, sceso dello 0,3%. 

 

"È indubbio che diversi investitori hanno acquistato in questi anni i fondi PIMCO grazie alla presenza di Bill Gross, che è stato il volto dell'organizzazione", ha spiegato a Bloomberg Bill Mann, chief investment officer di Alexandria, asset manager basato in Virginia. "Indipendentemente da quale tipo di prodotto si ha in mano, investire è un business personale e il mercato sta dicendo che Bill Gross è attendibile". 

 

Un'attendibilità che secondo diversi osservatori dovrebbe favorire Janus Capital, soprattutto nel breve periodo: Gross ha sui fondi l'effetto di una rock-star e, secondo le prime previsioni giunte dagli Stati Uniti, il 10-20% degli investitori di PIMCO potrebbero spostarsi verso Janus.

 

Ma è davvero in arrivo un'ondata di riscatti per PIMCO? E soprattutto, senza Bill Gross davvero i fondi PIMCO non saranno in grado di garantire le performance del passato?

 

Assolutamente no. Secondo gli analisti di Morningstar, che come spesso accade in queste occasioni hanno posto Under Review (sotto revisione) tutti i comparti della società californiana, "gli investitori in fondi PIMCO potranno continuare a contare sulla solidità del team e sulla base degli sviluppi futuri rivedere le loro posizioni in portafoglio". Insomma "anche se la società sembra essere stata colta di sorpresa dalla rapidità e dalla natura delle dimissioni di Bill Gross", commenta Michael Herbst di Morningstar, "il gruppo mantiene un profilo solido di management". Insomma, passato lo shock emotivo iniziale, la parola d'ordine è "niente panico", anche perché la risposta di PIMCO è stata immediata: già nella giornata di sabato è arrivata la nomina del suo erede (Daniel Ivascyn - vedi articolo), a dimostrazione che l'uscita di scena di Bill Gross non era del tutto inaspettata.

 

RIMANI COSTANTEMENTE AGGIORNATO SUL FUTURO DEI FONDI PIMCO: CLICCA QUI, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI E CONFRONTATI CON I TUOI COLLEGHI

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?