Tempo di lettura: 2min

SGR: le 10 che hanno venduto di più nel 2014

2/19/2015

Intesa Sanpaolo al secondo posto e UniCredit al nono entrano nella top ten europea grazie al boom dei fondi a cedola. Tra i colossi made in USA, spiccano BlackRock e JP Morgan AM


Ci sono anche Intesa Sanpaolo e UniCredit tra i gruppi finanziari che hanno raccolto di più in Europa nel 2014 con i fondi comuni, grazie al boom dei prodotti a cedola. I due colossi portano a casa in 11 mesi oltre 25 miliardi di euro. In particolare, stando ai dati dell'ultimo report di Cerulli Associates sull'industria europea dei fondi comuni, che escludono però i fondi monetari e i fondi di fondi, Ca’ de Sass, tramite le controllate Banca Fideuram e Eurizon Capital, ha registrato una raccolta netta di 15,6 miliardi di euro da gennaio a novembre 2014, portandosi davanti a colossi quali JP Morgan Asset Management, al terzo posto con flussi per 15,2 miliardi di euro, e dietro BlackRock, il colosso mondiale del gestito che nel 2014 ha raccolto ben 17,2 miliardi di euro nel Vecchio Continente.

L’altra italiana nella top ten per raccolta è UniCredit (che controlla Pioneer Investments) con 9,5 miliardi di euro di flussi in entrata: si piazza al nono posto davanti a Goldman Sachs (9,2 miliardi di euro). Tornando alla classifica, al quarto posto troviamo il colosso elvetico UBS a 12,9 miliardi, al quinto gli scandinavi di Nordea a 10,7 miliardi, al sesto Deutsche Asset & Wealth Management (Deutsche Bank) a 10,6 miliardi di euro, al settimo i norvegesi di Den Norske Bank a 10,4 miliardi, all’ottavo Allianz Global Investors a 9,9 miliardi di euro, che compensa in parte i riscatti dell’altro asset manager del gruppo Allianz, la californiana PIMCO, che in 11 mesi del 2014 ha registrato una raccolta negativa in Europa per 24,4 miliardi di euro.

Ma non è la sola. Tra gli asset manager che hanno subito maggiori riscatti, chiudendo l'anno con un a raccolta netta col segno meno (i dati arrivano a novembre 2014), la maglia nera in Europa va anche a MassMutual Financial Group (-8,5 miliardi), Aberdeen Asset Management (-7,7 miliardi), Carmignac Gestion (-6,5 miliardi), Franklin Templeton (-6,3 miliardi), Orbis (-4 miliardi), BNP Paribas (-2,9 miliardi), Ameriprise Financial (-2,3 miliardi), Phoenix Group (-1,4 miliardi) e Ashmore Group (-1,3 miliardi).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?