Tempo di lettura: 2min

BlackRock: cresce l'appeal per i beni reali

3/19/2015

E' quanto emerge da una recente survey di EIU commissionata dal colosso dei fondi. A spingere gli istituzionali verso real estate, materie prime e infrastrutture sono i bassi tassi, anche se preoccupa un possibile rialzo da parte della Fed


Tassi al tappeto e una situazione di perdurante incertezza hanno fatto crescere l’appeal degli investimenti alternativi rispetto ai tradizionali bond e azioni. Soprattutto tra gli investitori istituzionali: negli ultimi tre anni circa un terzo ha aumentato le quote destinate ai beni reali. È quanto emerge da una recente indagine di The EIU condotta per conto di BlackRock su 201 dirigenti di società di investimento istituzionali in 30 paesi per verificare il loro grado di interesse e le strategie relative agli investimenti di natura immobiliare.
 
L’indagine, in dettaglio, indica che quasi la metà degli investitori istituzionali (soprattutto negli USA ed Europa) prevede di aumentare l'allocazione a queste asset class entro i prossimi 18 mesi e identifica due fattori determinanti alla base dei maggiori investimenti: il desiderio di accrescere i rendimenti e la loro visione del contesto macroeconomico. La terza motivazione principale è costituita dalla necessità di reddito e, in particolare, dalla diversificazione e dalla protezione da un’eventuale inflazione, che restano tuttavia di minore portata. 
 
A favore di tali investimenti giocano senza dubbio i bassi tassi di interesse (per quasi la metà ha influenzato i loro investimenti in beni reali), mentre una ripresa dei tassi potrebbe costituire un vento di segno contrario. Quasi due terzi (62%), infatti, dichiara che ripenserebbe alcune delle proprie allocazioni ai beni reali, qualora, dovesse verificarsi un "significativo" aumento dei tassi di interesse. In alcuni comparti le preoccupazioni sulle valutazioni elevate stanno influenzando le scelte di investimento.  

Ma quali segmenti suscitano il maggiore interesse? Nel settore immobiliare sono le strategie azionarie "core" e le azioni a valore aggiunto e opportunistiche, soprattutto nel proprio paese d’origine, solo pochi presentano una notevole diversificazione geografica. Per quanto riguarda le infrastrutture, il 75% si attende un aumento dell’esposizione sul versante azionario, il 38% un incremento sul debito, con un forte interesse nei mercati emergenti.

SCOPRI I FONDI CHE INTENDONO COLLOCARE I TUOI COLLEGHI NEI PROSSIMI MESI

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?