Tempo di lettura: 2min

Ecco come sarà la nuova Pioneer Investments

4/23/2015

Santander e UniCredit trovano l'accordo: Juan Alcaraz, attuale ceo di SAM, sarà il global ceo della nuova società, mentre Giordano Lombardo, attuale ceo e group cio di Pioneer Investments, sarà il nuovo global cio


Prende forma la nuova Pioneer che ingloberà anche i fondi di Santander Asset Management  (SAM). L'intesa prevede la nascita di una newco, che si chiamerà Pioneer Investments, controllata al 50% da UniCredit e per il restante 50% dai fondi di private equity Warburg Pincus e General Atlantic, che sono già azionisti di SAM. La newco deterrà il 100% delle attività di Pioneer negli USA e il 66,7% della società risultante dall’integrazione delle attività non US di Pioneer e SAM, mentre Santander controllerà direttamente il restante 33,3%. La realtà integrata continuerà ad operare come un’unica entità globale, guidata da un unico management team globale. Juan Alcaraz, attuale ceo di SAM, sarà il global ceo della nuova società; Giordano Lombardo, attuale ceo e group cio di Pioneer Investments, sarà il nuovo global cio. 
 

Con un trend di raccolta in forte crescita che ha registrato flussi netti complessivi di oltre 25 miliardi di euro nel 2014, la società risultante dall’integrazione, si legge in una nota, si caratterizzerà per un’imponente piattaforma distributiva globale, con una presenza in oltre 30 paesi, un’esposizione sia in aree ad elevata crescita che in regioni mature, come l’America Latina, il Nord America, l’Asia ed Europa. Pioneer e Santander AM metteranno in comune piattaforme, competenze negli investimenti e relazioni commerciali fortemente complementari che consentiranno alla nuova entità di disporre di un’offerta ancora più completa di prodotti e servizi per i propri clienti. 


Le due banche, come riporta il Sole 24 ore, avrebbero deciso di escludere per il momento il Banco di Santander dall'azionariato della newco a seguito del coinvolgimento della banca spagnola in un contenzioso negli Stati Uniti. Santander potrebbe però in un secondo momento divenire azionista della nuova Pioneer, che avrà un valore di circa 5,5 miliardi di euro (Pioneer ha una valutazione di 2,75 miliardi di euro, mentre SAM ha una valutazione di 2,60 miliardi di euro, inclusa la propria partecipazione del 49,5% in AllFunds Bank) e circa 400 miliardi di euro in AUM, il 15% dei quali negli USA.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?