Tempo di lettura: 2min

Eurizon Capital unisce gestito e amministrato

5/19/2015

Dopo il primato del primo trimestre 2015, Eurizon Capital rilancia la sfida con una nuova gamma innovativa di gestioni patrimoniali retail.


I dati relativi al primo trimestre 2015 non lasciano spazio a interpretazioni: le gestioni patrimoniali retail continuano la loro corsa iniziata quasi dodici mesi fa. Dati alla mano, secondo le rilevazioni di Assogestioni, la raccolta netta delle GP è passata dai 2,13 miliardi del secondo trimestre 2014 agli oltre 8,7 miliardi del primo trimestre 2015, arrivando a pesare sulla raccolta complessiva dell'industria quasi il 17%.

 

"Numeri che confermano la capacità di questi strumenti di rispondere adeguatamente alle esigenze della clientela retail" ha spiegato Stefano Barrese, responsabile area sales e marketing di Intesa Sanpaolo nel corso dell'incontro con la stampa svoltosi a Milano nella giornata di oggi, martedì 19 maggio. "Un trend che il nostro gruppo ha sposato da diverso tempo come dimostrano i risultati di Eurizon Capital che nel corso del primo trimestre di quest'anno ha raccolto oltre 4 miliardi di euro in gestioni patrimoniali", praticamente quasi metà dell'intera raccolta complessiva delle gp retail.

 

Un trend che Intesa Sanpaolo ha intenzione di cavalcare ulterioremente arricchendo la gamma di GP che oggi può contare su strumenti innovativi come Eurizon GP Unica, Eurizon GP Obiettivo Private ed Eurizon GP Unica Facile. "Uno dei punti salienti dei prodotti-servizio Eurizon GP Unica e Unica Facile è la stretta collaborazione con Intesa Sanpaolo nella creazione dello strumento" sottolinea subito Tommaso Corcos, amministratore delegato di Eurizon Capital SGR. "Una collaborazione che ha portato alla nascita di questa gamma innovativa di gestione patrimoniale che consente all'investitore di essere parte attiva nella costruzione del portafoglio, pur lasciando al gestore finanziario la delega sulle principali scelte di investimento".

 

In pratica la nuova gamma Eurizon GP Unica e Unica Facile sposa la logica del "modello di consulenza" in formato "Mifid 2" con il cliente che prima è chiamato a selezionare una delle 3 linee della componente principale (Unica Valore, Unica Valore Più, Unica Valore Top) e successivamente "può investire nelle expertise gestionali di SGR terze selezionate da Eurizon Capital e, se desidera personalizzare l'investimento, può scegliere specifiche asset class e/o riqualificare professionalmente la quota di patrimonio amministrato scegliendo fino a 6 linee della componente mercati" chiosa Corcos che sottolinea con forza la capacità di questa gamma di GP di unire gestito e amministrato, fornendo al cliente "una sola rendicontazione che premette al cliente di avere una visione complessiva dei propri rendimenti e del proprio profilo di rischio".

 

"La struttura della gp Eurizon Unica cambia leggermente nella sua versione Eurizon GP Unica Facile" conclude Barrese che ricorda l'importanza di riuscire a fornire alla clientela Base, Personal e Private lo strumento più adeguato alle reali esigenze, "sempre secondo la logica della consulenza finanziaria".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?