Tempo di lettura: 2min

Aberdeen AM si potenzia negli hedge con Arden AM

8/6/2015 | Marcella Persola

La società scozzese grazie a questa acquisizione e punta a diventare un leader nel mercato dei fondi alternativi


Aberdeen Am ha annunciato l'acquisizione di Arden Am, società specializzata nei fondi hedge. La società di gestione scozzese vuole rafforzare e ampliare la propria piattaforma globale di fondi alternativi e grazie a questa acquisizione potrà offrire ai propri clienti l'opportunità di accesso e l'esposizione a investimenti alternativi di qualità elevata.

Arden fondata nel 1993 è posseduta per il 100% dai dipendenti e ha un bacino di clientela globale tra gli uffici di Londra e New York. La società gestisce portafogli incentrati sui fondi hedge con diversi gradi di liquidità. Nel 2012, ad esempio, la società ha lanciato sul mercato americano un prodotto innovativo con liquidità giornaliera che offre strategie di investimento alternative e diversificate.

Con questa acquisizione Aberdeen punta ad assumere una posizione di leadership nel mercato degli hedge con circa 11 miliardi di dollari di patrimonio gestito. Quest'operazione, assieme a quella conclusasi a maggio, con l'acquisizione di FLAG Capital Management, permetterà alla società scozzese di raggiungere un patrimonio in gestione di 30 miliardi di dollari.

 

Martin Gilbert, ceo di Aberdeen Aberdeen Asset Management PLC, ha commentato così l'operazione: “Gli investitori istituzionali ricercano soluzioni basate su hedge fund per accedere a profili di rischio-rendimento che non sono disponibili mediante strategie e asset class tradizionali. L'acquisizione di Arden sottolinea la volontà di Aberdeen tesa a diversificare il proprio business e ad ampliare la piattaforma di soluzioni alternative. Questa operazione rafforza considerevolmente la nostra offerta nel campo degli hedge fund e accresce il nostro bacino di clientela globale.  La piattaforma di soluzioni alternative liquide di Arden negli Stati Uniti è particolarmente interessante poiché consente agli investitori di accedere a un portafoglio di strategie tipo hedge fund e, soprattutto, offre una liquidità giornaliera”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?