Tempo di lettura: 1min

Ecco le 10 regine del primo semestre 2015

8/11/2015

Le prime dieci realtà per raccolta netta vantano un saldo complessivo superiore ai 77 miliardi, l'80% dei flussi totali dell'industria.


I record dell'industria del risparmio gestito sono ormai noti: in sei mesi il settore ha raccolto oltre 95,5 miliardi di euro. Ma quali sono i gruppi che hanno maggiormente beneficiato di questo ritorno al gestito? Secondo quanto si evince dai report mensili diffusi da Assogestioni, alla fine del primo semestre 2015 le prime dieci società di gestione per raccolta vantano un saldo complessivo pari a 77,7 miliardi, pari all'80% del totale raccolto dall'intero settore.

 

In vetta a questa classifica i tre gruppi italiani Intesa Sanpaolo, Unicredit e Generali. Nel dettaglio, il gruppo Intesa archivia il semestre con oltre 34,3 miliardi di flussi netti, a seguire spiccano i 10,8 miliardi di Pioneer Investments e i 7,9 miliardi del gruppo Generali. Le altre sette società presenti nella top ten di metà anno registrano un saldo netto che varia tra i 2 e i 4 miliardi di euro. 

 

Nell'ordine, secondo quanto emerso dai report Assogestioni, entrano tra le prime dieci società per raccolta netta: DeAWM con 4,4 miliardi; Anima con 4,2 miliardi; Amundi con 4 miliardi; Invesco con 3,8 miliardi; UBI Banca con 3,6 miliardi; Azimut con 2,2 miliardi e Poste Italiane con 2,1 miliardi. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?