Pioneer e Santander AM, verso l'accordo definitivo

Lo spiega la controllante UniCredit nella Relazione semestrale. La cessione di Uccmb a Fortress entro la fine del terzo trimestre
12/08/2015 | Massimo Morici

A seguito della firma dell'accordo preliminare, Pioneer e Santander Asset Management "stanno lavorando per arrivare alla firma di un accordo definitivo". Lo si legge nella relazione semestrale di UniCredit. Il perfezionamento della vendita di Unicredit Credit Management Bank, la banca del gruppo dedicata alla gestione e al recupero dei crediti problematici originati in Italia, a Fortress è atteso nel terzo trimestre di quest'anno.

La banca milanese ha sottoscritto nel febbraio di quest'anno con affiliate di Fortress Investment Group un accordo sulla cessione dell'intera partecipazione in Uccmb, incluso un portafoglio di sofferenze per 2,4 miliardi. Per UniCredit, si precisa ancora nella Relazione, l'impatto della transazione sul capitale regolamentare e sul conto economico "sia sostanzialmente neutrale, tenuto altresì conto dell'adeguamento di valore già registrato sugli attivi netti".

Per quanto riguarda l'alleanza a tre con Intesa Sanpaolo e Kkr per il trasferimento in un veicolo di cartolarizzazione e in una nuova società, entrambi gestiti dalla piattaforma italiana lanciata da Kkr Credit, dell'esposizione in corso di ristrutturazione di un selezionato numero di imprese, "non essendosi ancora risolte le condizioni sospensive il trasferimento delle esposizioni oggetto della transazione non si è ancora allo stato realizzato e la stessa non ha avuto effetti sulla situazione economica e patrimoniale di UniCredit al 30 giugno".

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.