Tempo di lettura: 2min

Columbia Threadneedle, è il momento di "seminare"

10/14/2015 | Redazione Advisor

Abbiamo di fronte uno scenario non semplice. Sul fronte azionario diversi investitori sono rimasti scottati dagli alti e bassi estivi, abituati a livelli di volatilità dei mercati estremamente bassi. Ecco perché....


"Nell'attuale contesto di rendimenti bassi, gli investitori sono alla continua ricerca di un livello di remunerazione discreto e stabile: un obiettivo sempre più difficile da raggiungere visto l'aumento di volatilità. Ma chi semina bene raccoglie bene". Così Toby Nangle, Gestore e responsabile Multi-Asset  EMEA di Columbia Threadneedle Investments sintetizza la filosofia che accompagna la gestione del fondo, lanciato un anno fa, Threadneedle (Lux) Global Multi Asset Income.

 

"Il fondo è stato concepito per conseguire un flusso cedolare annuo del 5% senza esporre gli investitori a tutta la volatilità di prezzo legata a un approccio puramente azionario" spiega Nangle che puntualizza: "il fondo Threadneedle (Lux) Global Multi Asset Income riunisce tre capacità d’investimento essenziali e attinge alla vasta esperienza del team di Asset Allocation di Columbia Threadneedle Investments: 9 professionisti senior dell’investimento, con una media di 26 anni di esperienza nel settore". 

 

In particolare il portafoglio del fondo, lanciato in Italia nel novembre del 2014, investe in titoli a reddito fisso e azionari globali. Non solo. "Può investire in liquidità e altri titoli a livello mondiale, inclusi strumenti del mercato monetario, valute, REIT, titoli di debito convertibili e altre classi di attività" ricorda il gestore di Columbia Threadneedle Investments. "Per raggiungere l’obiettivo d’investimento, il portafoglio seguirà una politica di asset allocation flessibile, il che potrebbe risultare in un’esposizione nulla a specifiche classi di attività". 

 

Ma come si muoverà nei prossimi mesi? "Abbiamo di fronte uno scenario non semplice. Sul fronte azionario diversi investitori sono rimasti scottati dagli alti e bassi estivi, abituati a livelli di volatilità dei mercati estremamente bassi" risponde Nangle. "E sul fronte obbligazionario è difficile trovare un rifugio". Che fare quindi? "Considerando l'attuale scenario stiamo cercando segnali di stabilità in tre ambiti che oggi sono al centro del vortice del mercato finanziario internazionale: il mercato delle materie prime, quello delle obbligazioni societarie, e l'andamento della valuta cinese" chiosa il gestore che è pronto a svelare le sue carte il prossimo 9 e 10 novembre, rispettivamente a Torino e Milano. 

 

"Se è vero che chi semina raccoglie è pur vero che chi ben comincia è a metà dell’opera!", è questo lo slogan che accompagna di due eventi dal titolo "2016: CHI SEMINA RACCOGLIE - Previsioni di mercato e strategie Multi Asset", organizzato da Columbia Threadneedle Investments e che vedrà la partecipazione di Maya Bhandari, Investment Strategist, Multi Asset Allocation del fondo. I due eventi si terranno presso l'Hotel Golden Palace di Torino, Via dell'Arcivescovado 18, il 9 novembre alle 14.30, e presso l'Hotel Gallia a Milano, Piazza Duca d'Aosta 9, il 10 novembre alle 10.30.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?