Tempo di lettura: 2min

BNP Paribas IP, la via "low-carbon" diventa concreta

1/12/2016 | Redazione Advisor

La società è impegnata nell’offerta di soluzioni SRI dal 2002. Ad affermarlo Fréderic Janbon, CEO di BNP Paribas Investment Partners.


BNP Paribas Investment Partners è impegnata nell’offerta di soluzioni SRI dal 2002. In occasione del COP21, abbiamo già ribadito il nostro impegno come investitore responsabile e stiamo prendendo iniziative concrete in questo senso. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti degli indicatori-chiave per rispondere alle loro crescenti preoccupazioni in materia d’impatto ambientale e sociale dei loro investimenti e stiamo sviluppando la nostra offerta a bassa emissione di carbonio per aiutarli a combattere il cambiamento climatico”. Con queste parole Fréderic Janbon, CEO di BNP Paribas Investment Partners, annuncia la scelta della società di pubblicare la misura dell’impronta-carbonio di 26 fondi azionari della gamma internazionale Parvest (indicazione utile per conoscere l’impatto sulle emissioni di gas serra associate alle scelte di investimento) e ad impegnarsi sulla “decarbonizzazione” dei suoi portafogli SRI (investimenti socialmente responsabili).

 

"Con il lancio nel 2008 del primo ETF legato ad un indice “Low Carbon” – Euronext Low Carbon 100 Europe® - BNPP IP ha svolto un ruolo pionieristico nell’offerta alla clientela di strumenti indicizzati a bassa emissione di carbonio" si legge nella nota diffusa dalla società che ha annunciato anche la definizione di una politica d’investimento “coal free”, applicata ai propri fondi aperti SRI (investimenti socialmente responsabili), che ammontano a 14 miliardi di euro di attivi gestiti, e la decisione di intensificare la promozione delle proprie soluzioni di investimento a basso impatto di carbonio accompagnando il FRR (Fondo pensionistico pubblico francese) nella “decarbonizzazione” di un mandato indicizzato “smart beta” di 600 milioni di Euro e aprendo a una migliore rappresentazione degli attori della transizione energetica nel primo ETF Low Carbon, creato da BNPP IP nel 2008 e legato all’indice Euronext Low Carbon 100 Europe ®.

 

BNPP IP si unisce con ulteriori 18 miliardi di Euro di attivi “carbon free”, alla Portfolio Decarbonization Coalition, iniziativa portata avanti dall’UNEP (programma ONU per l’ambiente) che incoraggia i mercati finanziari a diminuire le emissioni di gas ad effetto serra legati ai loro investimenti. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?