Tempo di lettura: 1min

Risparmio e banche: dal web ricavi per 150 miliardi di dollari

1/20/2016

L’industria dei servizi finanziari sta per diventare "modulare" grazie alla diffusione di piattaforme digitali. Ecco come sarà nei prossimi anni secondo l'ultimo studio di Oliver Wyman


L’industria dei servizi finanziari sta per diventare "modulare" grazie alla diffusione di piattaforme digitali, di nuovi fornitori di prodotti, di fonti alternative di capitale e grazie anche alla pratica sempre più diffusa di esternalizzare i servizi. E' quanto emerge dall’ultimo report di Oliver Wyman (Modular Financial Services: The New Shape of the Industry) che sarà presentato oggi a Davos (Svizzera).

Oliver Wyman stima che questa evoluzione potrebbe generare ricavi per 1 trilione di dollari e potrebbe contribuire a ridurre i costi per le banche e le assicurazioni, un'industria che genera oggi ricavi per 5,7 trilioni di dollari. Le nuove piattaforme potrebbero generare, invece, 50 - 150 miliardi di dollari di ricavi dal mercato odierno assicurativo e bancario.

A beneficiare da questa rivoluzione digitale dei servizi finanziari, secondo gli analisti, saranno soprattutto i clienti i quali avranno la possibilità di accedere a un’ampia gamma di prodotti, e l’aumento della competizione porterà a una compressione dei margini. Il report stima un risparmio complessivo di 150 - 300 miliardi di dollari per i clienti grazie a prezzi più bassi dei servizi. I modelli più innovativi che si basano sulle nuove tecnologie potranno catturare quote di mercato per circa 150 - 250 miliardi di dollari degli attuali ricavi complessivi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?