BlackRock completa primo closing del fondo su rinnovabili

Le sottoscrizioni per 275 milioni di euro provengono da investitori istituzionali europei ed asiatici
04/02/2016 | Massimo Morici

BlackRock ha completato il primo closing del fondo Renewable Income Europe, prodotto che ha raccolto sottoscrizioni per 275 milioni di euro da investitori istituzionali europei ad asiatici. Lo comunica l'asset manager americano in una nota, spiegando che il prodotto in questione ha un arco temporale di investimento di 20 anni ed è focalizzato nel settore delle energie rinnovabili in Europa.

Il fondo Renawable Income Europe, prosegue la nota, nasce dall’esigenza specifica degli investitori istituzionali europei di trovare fonti di rendimento alternative per fare fronte alle passività di lungo termine. Le energie rinnovabili sono da oltre 5 anni uno dei principali settori che catturano importanti flussi di investimento all’interno del segmento infrastructure.

Come già spiegava la ricerca “Rebalancing” di BlackRock che ha riguardato 170 clienti istituzionali nel mondo, gli investitori istituzionali punteranno sempre di più sulle attività illiquide, compresi gli strumenti del credito privato e real asset (nello specifico, il 60% infatti intende aumentare l’esposizione del proprio portafoglio al real asset).

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.