Tempo di lettura: 2min

Generali Investments punta sul "grey power"

3/3/2016

L'asset manager del Leone ha individuato tre pilastri di investimento per catturare il tema dell'invecchiamento. Lo spiega Franca Perin, responsabile delle strategie SRI


Quando investiamo dovremmo considerare anche il cosiddetto "grey power". Il motivo? Per capire come l’invecchiamento della popolazione potrà cambiare le nostre società e i nostri modelli economici, basta considerare un numero, quello degli over 60 che dovrebbe raddoppiare entro il 2040 fino a rappresentare il 17% della popolazione mondiale nel 2040 e cioè 1,7 miliardi di persone (oggi sono l’11%). "L’invecchiamento della popolazione è un trend demografico di lungo periodo inevitabile, che porterà con sé cambiamenti significativi per le nostre società e i nostri modelli economici" afferma Franca Perin (nella foto), responsabile degli investimenti responsabili (SRI) di Generali Investments.

Questo mutamento demografico si deve principalmente a due fattori: l’aumento della speranza di vita e nascite inferiori rispetto al tasso di ricambio generazionale. "Il risultato è che le persone non solo vivono di più, ma voglio anche restare in salute più a lungo e godersi la vita, ciascuno secondo le proprie abitudini di consumo e disponibilità economiche" sottolinea Perin. Gli anziani, inoltre, dispongono di un potere d’acquisto e di una fetta sempre più grande rispetto al reddito totale della popolazione che le aziende provano a sfruttare fornendo prodotti e servizi specifici, anche perché è lecito attendersi tassi di crescita più alti per quelle imprese focalizzate sulle necessità particolari della popolazione che invecchia.

E proprio per investire nelle opportunità offerte dalla "silver economy", Generali Investments ha sviluppato la nuova strategia di investimento SRI Ageing Population (l’asset manager del Leone gestisce 28,6 miliardi in portafogli SRI-compliant) che è stata adottata dal fondo, accessibile alla clientela istituzionale e retail, GIS SRI Ageing Population, lanciato nell’ottobre 2015.

Generali Investments ha identificato tre pilastri di investimento ben posizionati per catturare il tema dell’invecchiamento della popolazione: prodotti sanitari, beni di consumo e risparmio & pensioni. Il modello dapprima individua aziende solide che siano esposte a questo trend e che seguano un modello di business sostenibile e, infine, le sceglie a patto che esse soddisfino lo screening SRI di Generali Investments e garantiscano ritorni sopra la media. L'universo è composto in media di 450 titoli e circa 60 finiscono in portafoglio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?